November 5, 2024
#Dalla Brianza

Riscaldamento con più utenze? Separatore idraulico

51dNLFz6BDL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg

Tra i collettori per l’impianto di riscaldamento, il separatore idraulico svolge un ruolo particolare. Come racconta il suo nome, serve a separare il circuito primario del circolatore da quello secondario della distribuzione. L’ obiettivo? Evitare le interferenze tra i circuiti, ma anche correggere possibili anomalie legate alla portata e alla prevalenza.

La situazione tipica in cui ricorrere al montaggio di un separatore idraulico è quella dell’impianto di riscaldamento con diverse utenze collegate. Il circuito primario è unico, mentre le pompe di circolazione che alimentano i circuiti secondari sono diverse. In assenza di un separatore idraulico possono insorgere facilmente interferenze e disturbi causati dai reciproci flussi generati dalle diverse pompe a servizio dei circuiti secondari.  Sono inconvenienti come la riduzione della portata richiesta dalle singole pompe, oppure radiatori caldi a pompe ferme a causa di correnti inverse generate dalle altre pompe attive.

Viceversa, quando è installato un separatore idraulico, le utenze sono di fatto indipendenti. Pensiamo alle esigenze di un’abitazione a più piani o a quelle di un condominio con riscaldamento centralizzato…

Lo schema di funzionamento del separatore idraulico, infatti, fa sì che la portata nel circuito secondario venga messa in circolazione solo quando la relativa pompa di circolazione è accesa. 

I vantaggi sono chiari:

      Abbattere gli sprechi di energia, dal momento che si evita di inviare energia a utilizzatori che non la richiedono.

      Garantire l’autonomia dei circuiti secondari in termini di temperatura e portata.

      Proteggere l’impianto da inconvenienti legati a una distribuzione inefficace.

Stop alle impurità e all’aria nell’impianto di riscaldamento

Il separatore idraulico svolge altre funzioni oltre a quella principale di rendere indipendenti i circuiti.

La presenza di una valvola di scarico fa sì che il separatore agisca anche da defangatore. Attraverso la valvola, infatti, è possibile eliminare facilmente eventuali impurità presenti nell’acqua di riscaldamento che possono danneggiare l’impianto. In questo modo si potrà prolungare anche la vita della nostra caldaia.

Allo stesso modo, grazie alla presenza di una valvola di sfiato, il separatore idraulico funge anche da disaeratore.

Se l’acqua che circola viene liberata dalla presenza di bolle d’aria, l’impianto funzionerà in maniera ottimale.

Per tutte queste ragioni il separatore idraulico rappresenta un elemento importante nel garantire le performance dell’impianto di riscaldamento, che poi si traducono in comfort e in risparmio.

Una nota tecnica per l’installazione: il separatore idraulico va montato in verticale, per favorire il deposito delle impurità e lo sfiato dei gas. Inoltre, per isolare i circuiti, è consigliato montare valvole a sfera sia a monte che a valle.

Separatore idraulico in acciaio inox: la scelta ideale

Su waterfitters.com, rivenditore online di materiale idraulico, è possibile trovare separatori idraulici in acciaio inox che assicurano una minor dispersione di calore. L’acciaio inox, infatti, ha una minor conduttività rispetto all’acciaio al carbonio. Un vantaggio che non stupisce: l’inox si rivela sempre un’ottima scelta quando si tratta di efficienza e sostenibilità!

51dNLFz6BDL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg