September 20, 2024
#Dalla Brianza

Templari in Brianza: passaggi, tracce, eredità

templari2.jpg

templari2.jpgMonza. Quali tracce lasciarono i cavalieri templari in Brianza? Dove passarono? E’ possibile parlare di una via dei templari? Chi conosce l’avamposto militare di Castel Negrino ad Aicurzio? O il ruolo che, ai tempi di Dante (con discussa citazione nella Divina Commedia), ebbe l’allora arcivescovo di Ravenna, Beato Rinaldo da Concorezzo? Di queste e molte altre suggestioni parlerà il prossimo 15 febbraio, all’Hotel De La Ville, il professor Alessio Varisco.

L’evento ca è organizzato dal Lions Club Monza Duomo nella magnifica sala dei ritratti dei Re d’Italia e rispettive consorti. Varisco, tra i massimi esperti in Italia della materia, è Direttore di Antropologia Arte Sacra e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La conferenza, dal titolo “Tracce di Templari in Brianza” approfondirà la presenza dei Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis a partire da Fra’ Dalmazio Verzario, Primo Minister Templi di Lingua Italiana che costruì la magnifica Domus Templi di Castel Negrino e La Commenda – unici esempi in Italia di hospitium templare – sino all’epilogo del processo ai Cavalieri del Tempio che si concluse con l’assoluzione dei Milites Templi grazie al giudizio coordinato dal Beato Rainaldo da Concorezzo, Arcivescovo di Ravenna e Rettore di Romagna: il relgioso venne incaricato dal Romano Pontefice di coordinare i giudizi nell’Alta Italia e li prosciolse con formula piena, tra l’altro impendendo per la prima volta l’uso della tortura.

La serata rientra nel festeggiamento del centennale del club monzese per celebrare la costituzione dell’organizzazione internazionale fondata a Chicago il 7 giugno 1917 da Melvin Jones con altri delegati che costituirono, così, il Lions Clubs International.

Leggi anche

“Solo Birra”, Eretica trionfa con la Ornagher

Il Brambilla: “160mila leggi? Come andare a 40 all’ora sulla A4”

Il Pirellone risparmia e regala ai giovani 35 borse di studio

Prima l’esplosione, poi la truffa: colpo da 6mila euro in via D’Azeglio

templari.jpg