Vivere a Varese: 4 motivi
Chi desidera vivere in Lombardia non ha solamente Milano come opzione. Uno dei principali vantaggi di questa regione è la presenza di una fitta rete di collegamenti, sia stradali che ferroviari, che consentono a chi vive nelle numerose cittadine dell’hinterland di raggiungere rapidamente i grandi centri. Vivere in provincia può rappresenta un grande compromesso tra chi vuole sfruttare le occasioni di lavoro della metropoli, passando il proprio tempo libero in aree dove è la tranquillità a dominare. Per questo non bisogna sottovalutare opzioni come le case in vendita Varese, spesso proposte con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Continuate a leggere per conoscere tutti i motivi per cui scegliere Varese per il proprio domani.
Il costo della vita
Per raggiungere il centro di Milano da Varese ci vuole meno di un’ora, sia utilizzando i mezzi pubblici, sia scegliendo di usare la propria automobile. La distanza è decisamente poca, ma ciò che fa gola a molti di coloro che scelgono Varese è il costo della vita. Le case tendono a costare meno, un fattore da tenere in forte considerazione, soprattutto per quelle famiglie che desiderano avere molto spazio a disposizione.
Lo stesso vale per gli affitti. Per i lavoratori non è un problema prendere in affitto un intero appartamento, senza doverlo condividere con nessuno, riuscendo anche a mettere qualcosa da parte per il futuro.
La vicinanza alla Svizzera
La città di Varese è a poca distanza dal confine con la Svizzera, per questo può essere una soluzione da tenere in considerazione per chi lavora oltre la frontiera.
Da Varese a Lugano si impiegano circa 40 minuti in automobile. Con i mezzi pubblici il tempo può essere anche di un’ora. Le strade sono ben curate e di solito non è presente molto traffico, per cui la circolazione risulta scorrevole.
Il verde
Varese è una città molto verde, sia al suo interno, sia nei dintorni. Si trova infatti nella zona a Nord della Lombardia, a poca distanza dal lago di Como, una meta romantica e ideale per chi vuole passare il proprio tempo libero. A proposito di laghi: quello di Varese è tra le località più apprezzate di quest’area, grazie anche a una lunga pista ciclabile e pedonale.
Il Parco Naturale Campo dei Fiori è subito fuori dal centro cittadino, una immensa area verde in cui si può riposare, facendo delle lunghe passeggiate in mezzo alla natura, salendo in punti da cui vedere dall’alto tutta la città.
Oltre al verde c’è anche il bianco della neve, con la vicinanza di numerose località sciistiche.
Lo stile di vita
Una delle caratteristiche più apprezzate di Varese è lo stile di vita, tipico della provincia, ben lontano dalla frenesia e dall’agitazione che spesso si possono incontrare nelle grandi metropoli. Chi vive a Milano può trovare a Varese una vera e propria oasi di pace, in cui riposarsi durante il weekend. Questa città è una buona idea anche per coloro che lavorano in smartworking, e sono alla ricerca di una località dove regna la serenità, molto adatta per costruire una famiglia e crescere i propri figli.