Karate e amicizia da Concorezzo fino a Merate
Concorezzo. Domenica si è svolta, nella palestra del rinnovato impianto del Palazzetto di via Matteotti a Merate, la prima giornata del Trofeo dell’Amicizia della Scuola di karate Shotokan Ryu che riunisce atleti di più paesi. Il Trofeo si articola in tre giornate cui possono partecipare tutti gli iscritti delle società affiliate alla Shotokan Ryu delle sedi di Merate, Verderio, Concorezzo, Calolzio e l’appena costituita Lecco, oltre che i ragazzi che seguono i corsi di karate presso il Collegio Villoresi di Merate e il Collegio S. Antonio di Busnago. Questa giornata di gare, che il Comune di Merate ha sostenuto concedendo gratuitamente l’uso della palestra, è un’importante occasione d’incontro per i partecipanti, che si ritrovano tutti attorno agli stessi tatami (quadrati di gara). Tutti i partecipanti, dai 4 anni ai 45 anni, chi alla prima esperienza di gara, chi invece agonista provetto e in partenza per i prossimi Campionati Italiani di giugno a Ostia (Roma), si sono impegnati nella propria categoria a dare il meglio di sé. Prima dell’inizio della manifestazione il Maestro Colombo Severino ha ringraziato tutti i ragazzi che hanno partecipato all’Heart Cup (la Gara Internazionale svolta a Ponzano Veneto il 14/15 Aprile), oltre che lo Sponsor, il Azzarello, che ha dato la possibilità agli agonisti di sfoggiare la loro nuova divisa. Il Trofeo dell’Amicizia ha come scopo primario quello di permettere a tutti gli allievi delle varie sedi di conoscersi, socializzare, scambiarsi sensazioni ed emozioni, ma è anche un ottimo banco di prova per gli esami di Kyu (cinture colorate), che si svolgeranno la prossima settimana, domenica 27 maggio presso il palazzetto di via Pio X a Concorezzo. “Dare il proprio massimo e imparare dai compagni più esperti è la vera grande vittoria di ogni partecipante” dice il M° Severino Colombo, cintura nera 7° dan, caposcuola della Shotokan Ryu“Lo spirito del Trofeo è il miglioramento della persona sia nella vittoria che nella sconfitta, l’atleta sconfitto non si rammaricherà per il risultato non raggiunto, ma ringrazierà e applaudirà il suo amico che l’ha battuto perchè gli ha dato la possibilità di capire che deve ancora migliorare per salire lui sul gradino più alto del podio”.
E che l’amicizia e l’operosità siano elementi palpabili si avverte dalla grande partecipazione, oltre che degli atleti, delle loro famiglie, che sostengono, applaudono e si prestano a registrare i punteggi mentre i numerosissimi tecnici della Shotokan Ryu sono impegnati nell’organizzazione e negli arbitraggi. Le premiazioni si svolgono in un clima gioioso, tra decine di medaglie e di coppe per tutti i ragazzi. I risultati di questa prima giornata si sommeranno a quelli dei due prossimi incontri e decreteranno i vincitori del Trofeo dell’Amicizia 2018/2019.
ECCO I VINCITORI
KATA
Bianche 4 – 6 anni
Tripodi Alex
Barlassina Francesco
D’alessio Matteo
Tare Alex Aaron
Bianche7 – 8 anni
- Manera Giacomo B.
- Majal Asiah
- Horvat Sofia Lea
- Ferreri Matteo
Bianche9 – 12 anni
Cravini Chiara
Loro Cristian
Beschi Diana
Crippa Tommaso
Gialle
Cattaneo Giulia
Oreste Andrea
Bella Emma
Losa Gabriele
Arancio
Bonfanti Gabriele
Barbul Dennis
Magosso Minh Huy
Citterio Claudio
Verdi
Najih Naima
Corbetta Gianluca
Ghezzi Francesco
Franzosi Giulia
Blu
Massone Andrea
Barelli Guido
Borsa Luca
Brambilla Andrea E.
Marroni
Edgecombe Giorgia
Massone Giulia
Braghetto Chiara
Gibertini Eleonora
Nere
Marinoni Stefano
Duca Irene
Panzeri Federico
Fumagalli Valentina
Genitori
Campanella Pasquale
D’alessio Marco
Grasso Monica
Consonni Elena G.
KUMITE
Kumite Maschile Blu – Marroni 8 – 11 anni
Azzarello Stefano
Barelli Guido
Massone Andrea
Stucchi Stefano
Kumite Femminile Marroni 11 – 14 anni
Massone Giulia
Edgecombe Giorgia
Imbriani Margherita
Kumite Maschile Marroni – Nere13 – 14 anni
Picone Matteo C. M.
Ceribelli Alessandro
Di Terlizzi Simone
Caloccia Alessio
Kumite Femminile Nere 20 – 25 anni
Paraboni Ambra
Duca Irene
Marinoni Gaia
Fumagalli Valentina
Kumite Maschile Nere 20 -25 anni
Marinoni Stefano
Panzeri Federico
Campanella Pasquale
Fruci Alessandro
Alle 17.00 si è chiusa la giornata che si è svolta in maniera impeccabile grazie al contributo di chi si è prodigato per la buona riuscita della manifestazione sportiva, agli Istruttori che hanno arbitrato la competizione, ai genitori che hanno segnato i punteggi e delle classifiche e di tutti gli altri che hanno accompagnato i loro figli e seguito con tanto entusiasmo la manifestazione.
Un grande grazie va ai Maestri: Colombo Severino, Pancaro Manuela e Motta Piera che con grande competenza e perseveranza tramite l’insegnamento del karate aiutano i nostri giovani crescere bene.