Il valore delle istituzioni: serata su Alcide De Gasperi
Concorezzo. Recuperare il senso delle istituzioni, riscoprendo uno dei padri della democrazia italiana ed europea. E’ in programma per questo venerdì 1° aprile 2016, un incontro sulla figura di Alcide De Gasperi. Sarà presente il giovane autore, Gianluca Brigatti, del libro “De Gasperi e la questione istituzionale”, che renderà una testimonianza sullo statista..
In occasione dell’anniversario di morte del politico, Papa Benedetto XVI disse “in momenti storici di profondi cambiamenti sociali in Italia e in Europa, irti di non poche difficoltà, seppe prodigarsi efficacemente per il bene comune. Formato alla scuola del Vangelo, De Gasperi fu capace di tradurre in atti concreti e coerenti la fede che professava”.
Il Circolo Sant’Antonio di via Verdi, già sede della DC, ha promosso l’evento per “riflettere su uomini amanti della verità e della pace, autenticamente laici e autenticamente cristiani. L’altro è una risorsa e bisogna muoversi su questo per il bene comune“.
La Cultura rimane uno degli elementi essenziali del Circolino – spiegano i promotori – Per questo motivo cerchiamo di dare spazio allo svolgimento di incontri, confronti e conferenze, nel franco dialogo con tutti e tesi a scoprire la bellezza e la verità nella realtà tutta.
L’evento si tiene alle 20,45 nella sede di via Verdi, 17.
Leggi anche
“Aperitif”, non il solito aperitivo: dj set e royal buffet in agriturismo
Riapre via Garibaldi ma chiude la Monza-Trezzo in attesa del metro