LISTA CIVICA IN FESTA

Tutti invitati alla festa “Destiamo Concorezzo” che avrà luogo domenica nel cortile della Corte Nuova (Via Libertà 136): ingresso libero. Sono previste iniziative per tutti i gusti e le età per divertire, svegliare i cervelli, raccogliere fondi per le attività della Lista Civica e firme per le tre petizioni al Sindaco allo scopo di salvare Concorezzo dal cemento, di non perdere per sempre l’aspetto di “paese” e per dare più potere ai cittadini con la democrazia diretta: obiettivo 1500 firme! Alla mattina dalle 9.45 alle 12.30 con l’Associazione Parchi del Vimercatese è prevista una biciclettata per andare a vedere gli scorci belli del nostro territorio e i luoghi a “rischio di estinzione” a causa del Piano di Governo del Territorio adottato il 9 settembre 2011 da questa amministrazione.
A mezzogiorno con il forno a legna della corte saranno preparati assaggi di pizze, focacce e farinate con ingredienti biologici, il tutto annaffiato da birra artigianale e bevande naturali alla mela . Visto che il 27 settembre sarà l’Overshoot Day ovvero il giorno in cui l’umanità ha finito di usare le risorse che il pianeta ha prodotto nel 2011 in modo sostenibile e purtroppo inizia ad usare il capitale natura (cioè le riserve!) …saranno anche fatti assaggiare “cibi sorpresa” a basso impatto ambientale talmente buoni che non crederete alle vostre papille!Alle 15 sono previsti giochi tradizionali per i bambini come la corsa nei sacchi e con l’uovo. Alle 16.30 si terrà un piccolo corso per fare il pane con cottura nel tardo pomeriggio: gli interessati portino una ciotola da almeno 5 litri per impastare. L’attrice Elisa Carnelli alle 17 leggerà fiabe peri bambini e poi più tardi testi per creare un collegamento ideale con la Marcia della Pace di Assisi , farà inoltre divertire con letture che mettono alla berlina le manie e le contraddizioni della nostra epoca consumista. Alla sera dalle 20.30 Eleonora d’Onofrio – con la sua splendida voce – canterà alternandosi al gruppo dei Moonshiner . Alla sera il forno rientrerà in funzion e per cuocere assaggi con prodotti della filiera corta del grano del Distretto solidale della Brianza. Per tutta la giornata saranno esposte foto del fotografo Giulio Crosara e opere della pittrice Zsòfia Vàri e di Francesco Grassi . Sono previste anche esposizioni dei prodotti naturali dei Gruppi di Acquisto Solidale, biciclette a pedalata assistita e le lampade a LED. Un banchetto libri sui temi del consumo critico, dell’ambiente, della democrazia diretta sarà a disposizione del pubblico. Riprendiamoci il futuro di Concorezzo, dipende solo da noi! Vieni e firma le petizioni! www.listacivicaconcorezzo.org www.retecivicaitaliana.it
P.S. Cerchiamo proprietari di terreno per far partire una filiera corta biologica: è una cosa che migliora l’ambiente, contribuisce alla sicurezza alimentare e funziona economicamente. contattateci! Cerchiamo anche giovani suonatori!