April 30, 2025
#redazionali

Marcellino Pane&Vino, in via Dante il ristorante che cercavi

(i.p.) Concorezzo. Invitanti portate di pesce (fresco!), filetti di (vera!) carne irlandese e un’infinità di pizze pensate e realizzate con accostamenti di sapori così ricercati da lasciare davvero a bocca aperta.

 

E’ in via Dante Alighieri 158, nell’angolo compreso tra le vie Volta e De Amicis, il ristorante che non t’aspetti. “Marcellino Pane&Vino” ha aperto i battenti da poco ma, grazie ad una proposta culinaria rara e originale, ha già saputo farsi apprezzare non solo da molti concorezzesi, ma anche da tanti brianzoli.

 

Il locale – ristorante, pizzeria e grill – vanta del resto una lunga e consolidata tradizione familiare e, dopo quasi vent’anni trascorsi a Muggiò, i fratelli Marcello e Carmelo hanno deciso di provare questa avventura.

 

Il primo colpo d’occhio del locale (www.marcellinopanevinoconcorezzo.it) è già appagante: la sala, decorata con pietre a vista, è elegante, accogliente e piacevole e tanti piccoli dettagli nell’arredo fanno subito apprezzare la cura e la ricerca del bello e del gusto.

 

Ai fornelli lo chef Massimo e Carmelo rappresentano un perfetto mix terra e mare. I due legano alla perfezione l’arte culinaria moderna e la tradizione, proponendo portate che si mangiano con gli occhi appena si sfoglia l’interessante menù, mentre sul tavolo arrivano pane e focaccine fatte rigorosamente in casa: salumi nostrani sia a chilometro zero che ricercati tra le eccellenze regionali (come il pregiato prosciutto irpino), paste fresche (da provare le pappardelle al cacao), costate di bufala e angus, polipo tiepido con patate in cialda integrale, o ancora il tagliere di formaggi accompagnato da passito (con primo sale al pistacchio, pecorino d’alpeggio e vulcano rosso) sono solo alcuni dei piatti proposti in sala.

 

E quando a sfilare sono i taglieri ovali in legno, allora significa che sono pronte le pizze: tradizionali, vegetariane o golose, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Senza trascurare quelle dei piccoli e i “cappelli”.

 

Ricercata anche la carta dei vini e la proposta di birre artigianali e spiriti.

 

Ci sarebbe ancora tanto da raccontare, ma se vi sveliamo tutto, poi vi togliamo il gusto di provare. E ne vale la pena!

A mezzogiorno i menù completi partono da 9 euro.

Orari: Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Domenica dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:30 – Martedì dalle 12:30 alle 14:30 – Sabato dalle 19:30 alle 23:30

Per informazioni: info@marcellinopanevinoconcorezzo.it oppure 039.9160471