April 21, 2025
#Sport

Calcio, il Conco crolla in casa: erroraccio di Mancini

concorenov2013.jpg

concorenov2013.jpg

Concorezzo. La Bernareggio Ronchese espugna il Comunale. Concorezzo. Una buona ViBeR ben disposta in campo non da scampo agli uomini di mister Alberto Cambiaghi. La papera di Mancini è fatale per la gsd Concorezzese. Dodicesima giornata di Prima Categoria da dimenticare. 

I padroni di casa in campo con: Mancini, Biffi, Viganò ( dal 30’st Colombo ), Golemme, Ledonne, Scateni, S.Cambiaghi, Biella ( dal 38′ Passoni ), Mazzeo, Ersi. Il direttore di gara il sig. Daniele Giannotti. Ad assistere l’incontro una ottantina di spettatori assiepati sulle gradinate.

Dopo la prima azione dal fischio d’inizio ( ritardato per un minuto di silenzio in favore alle vittime dell’esondazione avvenuta in Sardegna ) vede la Concorezzese a battere un calcio di punizione dalla trequarti per atterramento di “bomber” Mazzeo ma la conclusione di Cambiaghi viene fermata in corner. Successivamente, sempre su punizione per un fallo subito da Scateni, Arzuffi spreca. Anche gli ospiti entrano in area per la prima volta su calcio di punizione dopo cinque minuti di gioco senza indimidire “l’ex” Mancini.

Dall’ottavo minuto per una decisione arbitrale, i supporters ospiti si scaldano, Cambiaghi viene steso a centrocampo, il centro avanti biancorosso reagisce, il direttore di gara lo riprende verbalmente. La partita è indubbiamente sentita, le due formazioni sono a parimerito in quinta posizione in classifica.

Al 10′ la VibeR usufruisce di un calcio d’angolo, la retroguardia di casa spazza via il pallone. Trascorsi 4′ Mazzeo ( anche lui ex ) si fa vedere in avanti ma viene prontalmente fermato in uscita con i piedi dal portiere dei viola. Poco prima del 20′, uno scambio tra Ersi e Mazzeo lanciano a due passi dalla porta Simone Cambiaghi che calcia troppo debole. Il terreno di gioco di certo non aiuta.  Due minuti più tardi Mancini si deve distendere per bloccare un pallone debole ma insidioso diretto in porta.

Alla mezzora due occasioni in avanti pericolose, la prima con Mazzeo che manca l’aggancio di testa a tu per tu con l’estremo difensore della ViBeR, la seconda con Mancini che si deve superare tra i pali respingendo la palla, Foroni da fuori calcia sfiorando la traversa. In tribuna intanto ci si scalda verbalmente per alcune decisioni di Giannotti.

Al 34′ micidiale contropiede biancorosso, Mazzeo da solo con il portiere viola fuori dai pali, manda a lato. Gol sbagliato gol subito. Al 35′ una semplice azione in attacco degli ospiti si trasforma in una doccia fredda, Mancini mentre si accinge a raccogliere il pallone, gli sfugge dalle mani, Ares ne approfitta e lo appoggia oltre la linea della porta. Portando in vantaggio la propria squadra ( 0 – 1 ). Per il Conco la strada è tutta in salita. Il finale della prima fase di gioco è tutto di un colore, il viola. Prima al 40′ da un corner mandano la sfera sul fondo, poi con Mancini che è costretto ad uscire dai pali in presa aerea per fermare un cross proveniente dalla sua sinistra, infine una debole conclusione diretta in porta ben bloccata dal numero uno di casa. 

Rientrati in campo, la prima azione in offensiva è della Concorezzese, Mazzeo però spreca. Al 5′ il terzino biancorosso, Viganò, sta per entrare in area avversaria, fermato al tiro dalla retroguardia ospite. Pericolo al 10′ per i padroni di casa, il centrocampista in maglia viola, su punizione dalla trequarti, per poco non insacca all’incrocio dei pali. Il match finisce con la vittoria della Bernareggioronchese per una rete a zero. Il Conco ha mal digerito la rete subita nel primo tempo ma non riescono più a sfondare in fase offensiva. Poi, nel finale sale la tensione, il nervosimo è alle stelle e i viola si tengono stretti i tre punti conquistati. Prima del recupero, allo scoccare del 45′, Simone Cambiaghi viene richiamato in panchina per raffreddare i bollori, mentre sta per uscire dal rettangolo di gioco, perde il controllo facendo un brutto gestaccio con la mano, il direttore di gara non esita a tirar fuori il cartellino rosso, sostituzione saltata come la sua presenza di Domenica prossima sul campo del Morbegno Calcio.

Gli altri risultati:

San Albino S.D – Cornatese ( 2 – 3 )

Brioschese – Vedano ( 1 – 3 )

Olimpiagrenta – O. Zanetti ( 1 – 3 )

Cosio valtellino – Di.Po vimercatese ( 1 – 0 )

Besana Fortitudo – Aurora Calcio ( 1 – 2 )

Barzago – Morbegno ( 3 – 2 )

Cortenova – Mandello Lario ( 0 – 0 )

La classifica:

Cortenova 25; Di.Po vimercatese, Aurora Calcio 24; Osvaldo Zanetti 23; ViBe Ronchese, Cosio valtellino 22; Concorezzese, Barzago 19; Vedano 17; Mandello Lario 15; Cornatese 12; Brioschese 11; Sant’Albino San Damiano 10; Olimpiagrenta 9; Morbegno 7; Besana Fortitudo 2