Challenge Cup, la Mint travolge il Galatasaray
MINT VERO VOLLEY-GALATASARAY HDI ISTANBUL 3-0
È stata una gara di andata di semifinale di Challenge Cup senza storia quella andata in scena stasera all’Opiquad Arena: la Mint Vero Volley si è sbarazzata in 3 set dei turchi del Galatasaray HDI Istanbul, team quinto classificato nello scorso campionato nazionale e quinto anche in quello in corso.
La compagine allenata da Massimo Eccheli, reduce dalla storica finale di Coppa Italia disputata domenica scorsa all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno contro i campioni del mondo della Sir Susa Vim Perugia, persa per 3-1, è scesa in campo senza lo schiacciatore titolare Takahashi e il centrale di riserva Comparoni, entrambi infortunati. Il tecnico degli azzurroblù ha comunque schierato la miglior formazione possibile per non correre rischi, pur sapendo del divario tecnico esistente nei confronti dei rivali guidati in panchina da Umut Cakir, anch’essi finora imbattuti nel percorso europeo. La sfida è stata vinta su tutti i fronti, dalla battuta (7 ace a 2) al muro (12 a 3 i muri-punto), dalla ricezione (56% a 43%) all’attacco (59% a 35%). Il regista Cachopa ha fornito palle per tutti, ma in particolare si sono distinti Galassi al centro (86%) e Maar in posto 4, alla fine premiato come Mvp in virtù dei 16 punti messi a referto (tra cui 1 muro), del 71% in attacco e del 62% in ricezione. Sull’altro fronte il migliore è stato l’ex azzurroblù Zimmermann, il palleggiatore che la scorsa stagione aveva sostituito per quasi tutta la stagione l’infortunato Cachopa.
Davanti ai 1293 spettatori dell’Opiquad Arena il match vede subito la Mint ingranare le marce alte, volando sul 7-2 e allungando fino al 10-4. Gli ospiti dimezzano lo svantaggio grazie a un attacco di Kujundzic e a due muri di Hadrava (13-10), ma un muro di Loeppky, un attacco di Maar e un ace di Loeppky ristabiliscono le distanze, poi arrotondate da una schiacciata dalla seconda linea di Mujanovic e da un muro di Visic, entrambi subentrati nel finale di frazione di gioco (25-17).
Il secondo parziale ricalca il primo, coi locali che si portano a +5 (8-3) e quindi a +6 (10-4). Lo strappo decisivo arriva sul 12-8, quando gli azzurroblù infilano 4 punti grazie a tre muri, uno di Loeppky e due di Cachopa, questi ultimi inframmezzati da un ace di Galassi. Sul 20-14 stroncano la resistenza turca inanellando altri 5 punti, firmati da Szwarc (2), Maar (2) e Galassi.
Il terzo set di differente ha solo un avvio più equilibrato, perché sul 3-3 un attacco di Maar, un muro di Galassi e un ace di Di Martino scavano il solco che non sarà più ricoperto. Sul 16-13 la Mint si scrolla di dosso l’HDI infilando 6 punti (con tre attacchi di Maar e due ace di Szwarc, questi ultimi inframmezzati da un errore di Gungor) e quindi amministra fino al 25-16 firmato da Mujanovic.
La gara di ritorno si disputerà a Istanbul martedì prossimo alle ore 20 locali (18 italiane). La Mint Vero Volley tornerà in campo sabato alle 20 all’Opiquad Arena per la Superlega contro l’Itas Trentino, la capolista che ha sorprendentemente battuto per 3-2 nella semifinale di Coppa Italia.
FOTO ROBERTO DEL BO