Challenge Cup, la Mint vola ai quarti di finale
MINT VERO VOLLEY-PANATHINAIKOS ATENE 3-0
La Mint Vero Volley si qualifica ai quarti di finale di Challenge Cup battendo per 3-0 il Panathinaikos Atene all’Opiquad Arena dopo averlo superato per 3-2 nella gara di andata disputata in Grecia. Si tratta della quarta vittoria consecutiva tra campionato e coppa della compagine allenata da Massimo Eccheli, che ha ritrovato a piena forma i giocatori che nelle ultime settimane per motivi diversi non erano stati bene, come ad esempio Maar, premiato come Mvp in virtù dei 13 punti (di cui 4 ace e 1 muro), del 53% in attacco e del 62% in ricezione.
Il Panathinaikos, terzo classificato nello scorso campionato greco e primo in graduatoria a pari punti con l’Olympiakos Pireo in quello in corso, ha giocato alla pari soltanto nel secondo set, quando l’opposto cubano Hernandez è arrivato a toccare quota 8 punti nel singolo parziale, superando gli scatenati Maar e Szwarc, comunque attestatisi rispettivamente all’80% e al 70% in attacco, sempre nel parziale. Per il resto non ha impensierito la formazione azzurroblù, scesa in campo col canadese Szwarc come opposto invece del connazionale Loeppky.
Davanti ai soli 798 spettatori dichiarati (sembravano la metà) dell’Opiquad Arena il match ha preso avvio con la Mint che ha afferrato subito le redini del gioco staccandosi sul 3-3 e allungando via via il vantaggio, approfittando della scarsa vena in ricezione del libero greco Kontostathis (14% nel parziale). Proprio Maar (6 punti per lui nel parziale) ha chiuso la frazione di gioco sul 25-15 con un muro.
Del secondo abbiamo già scritto, con un Hernandez al top a rispondere colpo su colpo a Szwarc e Maar. La Mint aveva preso il largo sul 6-6 portandosi a +6 (14-8 e 16-10), ma il cubano con le sue schiacciate ha trascinato i compagni alla rimonta, concretizzatasi sul 24-24 dopo aver annullato due set-ball (proprio grazie a un attacco e a un ace dell’opposto della squadra guidata da Dimitris Andreopoulos). Sempre Hernandez con un altro attacco ha annullato il terzo set-ball per i padroni di casa, ma al quarto ci ha pensato Takahashi a trasformarlo nel 2-0 con un ace.
Il terzo set è stato quasi la fotocopia del primo: nonostante l’ingresso all’Opiquad Arena della tifoseria greca (una ventina i supporters biancoverdi) la formazione ellenica si è mostrata piuttosto arrendevole, lasciando andare via senza colpo ferire i locali sul 7-7. Il coach del Panathinaikos ha visto i suoi giocatori subire 6 punti consecutivi, di cui 3 sono stati ace di Galassi. Nel finale Eccheli ha dato spazio a Loeppky, Visic e Mujanovic, ma è stato Di Martino, a coronamento di un’altra ottima prestazione, a chiudere il set sul 25-17 e il match sul 3-0.
La Mint Vero Volley tornerà in campo per la Challenge Cup a gennaio contro i bulgari del Levski Sofia. Intanto martedì prossimo, cioè nella festività di Santo Stefano, giocherà alle ore 18 l’ultima gara del girone di andata di Superlega in casa del Cisterna Volley.
FOTO ROBERTO DEL BO