Challenge Cup, la Mint vola alle semifinali
MINT VERO VOLLEY-LEVSKI SOFIA 3-0
La Mint Vero Volley si qualifica alle semifinali di Challenge Cup battendo per 3-0 il Levski Sofia all’Opiquad Arena dopo averlo superato già per 3-0 nella gara di andata disputata in Bulgaria.
La compagine allenata da Massimo Eccheli ha superato con facilità il team bulgaro, terzo classificato nello scorso campionato nazionale e secondo in graduatoria in quello in corso a 4 punti dal Deya Sport. Non che avesse particolare timore, considerando che è scesa in campo con ben 4 riserve: Mujanovic, Beretta, Comparoni e Loeppky (e in panchina sono rimasti Szwarc, Galassi, Di Martino e Maar).
La squadra guidata da Nikolay Jeliazkov ha combattuto solo nel primo set e in qualche sprazzo del terzo set, ma nulla ha potuto fare contro la ben più attrezzata formazione lombarda.
Davanti ai 917 spettatori dichiarati (ma sembravano la metà) dell’Opiquad Arena il match ha un avvio equilibrato, con le due squadre che si tengono a braccetto fino al 7-7. Poi qualche errore di troppo degli azzurroblù permette ai bulgari di rosicchiare qualche lunghezza di vantaggio, che però a un certo punto diventano 5 (13-18 e 15-20) preoccupando la panchina lombarda. La riscossa parte da Takahashi che trascina i compagni a -1 (19-20) e successivamente al sorpasso e alla conquista del parziale per 25-21. Lo schiacciatore giapponese chiude a 10 punti (alla fine saranno 18) doppiando il miglior marcatore degli avversari Titriyski.
Il secondo set è senza storia. La Mint prende subito il largo e vola a +6 (11-5). Due attacchi di Garkov e un ace di Nikolov dimezzano lo svantaggio, ma poi i locali dilagano grazie soprattutto a Takahashi che firma 4 punti consecutivi di cui 3 al servizio. Dal punteggio di 20-8 è agevole amministrare il vantaggio fino al 25-12 finale che consegna la qualificazione alla formazione di Eccheli.
Nel terzo set il tecnico milanese dà dunque ancora più spazio alle riserve, inserendo pure Visic e Morazzini per Cachopa e Gaggini. L’avvio è difficoltoso (1-4) ma Mujanovic si fa notare per personalità e spinge i compagni all’aggancio già sul 5-5 e quindi all’allungo fino a +6 (14-8). Il Levski ha l’ultimo sussulto di reazione e un punto alla volta accorcia fino a -1 (18-17). Ci pensa ancora Mujanovic, sempre più gasato, a trascinare i compagni all’ultimo sforzo, firmando anche il punto del 25-21. Al rinforzo del mercato invernale, autore di 14 punti (tra cui 2 ace 1 muro) è stato quindi assegnato il premio di Mvp.
La Mint Vero Volley tornerà in campo per la Challenge Cup tra 2 settimane ospitando i turchi del Galatasaray HDI Istanbul nella gara di andata delle semifinali. Intanto giocherà per la Superlega domenica prossima alle 16.30 in casa della Gioiella Prisma Taranto.
FOTO ROBERTO DEL BO