Conco da dimenticare, il Cosio lo batte e lo scavalca

concocosio2014.jpg

Concorezzo. Giornata nera per gli uomini di mister Cambiaghi; Emanuele Oberti manda a tappeto il Gsd Concorezzese approfittando di un erroraccio difensivo. Vola invece in vetta alla classifica la juniores che sabato sul proprio campo rifilano tre reti all'Olimpic Trezzanese. Le due formazioni fanno il loro ingresso in campo puntuali; il terreno di gioco non in perfette condizioni ha bene assorbito l'acquazzone della mattinata, ci sono 11 gradi sopra lo zero e un gelido vento. 

 

A due minuti dal fischio iniziale il Cosio si fa pericoloso in avanti con Molatore; il suo cross al centro dell'area però viene prontamente spazzato via dalla retroguardia dei padroni di casa. I giallorossi ci riprovano dopo otto minuti da calcio di punizione; il tiro insidioso arriva in area sulla testa del capitano Ambrosini che non coglie impreparato Mancini che si rifugia in calcio d'angolo.

Al 15' una distrazione difensiva ospite permette la volata di Mazzeo; Vaninetti lo anticipa con i piedi allontanando in qualche modo il pallone. 

Alla mezz'ora le due compagini sprecano una dopo l'altra una ghiotta occasione a due passi dalla porta avversaria; prima con Ambrosini che dalla sinistra crossa al centro dell'area con Della Matera in ritardo sul pallone per il tocco a rete poi con Parma che riesce a mancare l'obiettivo sulla linea di porta spedendo la sfera sopra la traversa.

Il Conco è poco incisivo in attacco, non approfitta di alcune lacune del reparto difensivo dei valtellinesi.

Al 34' dagli estremi di un calcio da fermo calciato dalla tre quarti del campo, Mancini in uscita aerea riesce a deviare il pallone in corner. Trascorsi due minuti sono ancora i giallorossi ad avvicinarsi alla porta biancorossa con Onetti che serve al centro dell'area Molatore; quest'ultimo all'altezza del dischetto si vede respingere la palla da Mancini con i piedi. Sarà ancora il terzino del Cosio a mettere in difficoltà i padroni di casa al 44'; il suo assist viene interrotto senza grossi problemi dall'estremo difensore della Concorezzese.

Prima di andare negli spogliatoi, il duo Cambiaghi - Mazzeo mette in fibrillazione la difesa ospite; lo scambio in area dei due viene però fermato dal direttore di gara.

 

Inizio di ripresa bagnato; per circa cinque minuti su Concorezzo scende pioggia scrosciante. All'ottavo minuto del secondo tempo Mancini si deve superare in tuffo per fermare un insidioso tiro da fuori area dei giallorossi diretto all'angolo basso della propopria porta. Al 16' è ancora il Cosio pericoloso in avanti con Ambrosini che manca il bersaglio da due metri dalla porta biancorossa. Poco prima, un intervento scorretto in fase offensiva del Conco cambia il clima dell'incontro fino adesso abbastanza corretto. 

Al 18'st, complice un mal rinvio con i piedi di Mancini fuori dai pali, dopo che il pallone rimbalza sulla schiena di Viganò, i valtellinesi passano in vantaggio; Oberti la mette nel sacco ( 0 - 1 ).

Al ventesimo è ancora il Cosio protagonista su calcio di punizione al limite dell'area ma il tiro centrale di Molatore trova pronto Mancini che blocca prontamente il pallone. Tre minuti più tardi a Vaninetti scappa la palla dalle mani dopo un'uscita aerea; il Conco però non approfitta.

Alla mezzora dalla ripresa Mazzeosi fa pericoloso in avanti con un paio di occasioni; la sfera va sul fondo.

Al 32' Ambrosini e Onetti vogliono il raddoppio ma trovano sulla strada Mancini e Limonta.

Gli ultimi venti minuti di gioco vedono la Concorezzese comprimere il Cosio nella propria metà campo facendosi spesso pericolosa trovando su un calcio di punizione di Mazzeo anche l'incrocio dei pali. Allo scoccare del quinto minuto di recupero, Simone Cambiaghi viene allontanato dal campo: il suo intervento al centro del campo gli costa il secondo cartellino giallo; rimarrà a casa domenica prossima dalla trasferta importantissima a Mandello Lario.

 

Concorezzese in tenuta bianco blu: Mancini, Arzuffi, Viganò, Golemme ( dal 1'st Caniglia ), Ledonne, Limonta, S.Cambiaghi, Nava ( dal 22'st Ersi ), Mazzeo, Cereda, Parma ( dal 32'st Meroni ). A disposizione: Lissoni, Panceri, Moro.

Cosio Valtellino in casacca giallorossa: Vaninetti, Sansi, Ambrosioni, Caraccio, Della Matera, Mattarucchi, Onetti, Ambrosini, Molatore, Marcandalli ( dal 47'st Arrigoni), Oberti. A disposizione: Pasini, Colli, Bongio, Tonelli.

Direttore di gara il sig. Emiliano Saia di Milano

 

Gli altri risultati della 20a giornata:

 

Barzago - Mandello ( 4 - 0 )

Besana - Di.Po Vimercatese ( 0 - 5 )

Brioschese - Morbegno ( 1 - 2 )

Cortenova - Vedano ( 2 - 0 )

O.Zanetti - Cornatese ( 2 - 0 )

Olimpiagrenta - Aurora Calcio ( 0 - 2 )

SASD - Vibe Bernareggio ronchese ( 2 - 2 )

 

La classifica: 

 

Di.Po Vimercatese 49; Cortenova 45; O.Zanetti 44; Vedano 42; Aurora Calcio 40; Cosio Valtellino 37; Concorezzese 36; Vibe Bernareggio Ronchese 34; Mandello Lario 29; Morbegno 27; Brioschese, Cornatese 26; Olimpiagrenta 24; S.Albini S.Damiano 23; Besana Fortitudo 4.

 

La prima classificata viene promossa, le prime cinque si sfideranno con i playoff ]