Esordio casalingo sfortunato per la Mint Vero Volley
MINT VERO VOLLEY-GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 0-3
È sfortunato l’esordio casalingo della Mint Vero Volley nel campionato di Superlega 2024/25: la Gas Sales Bluenergy Piacenza si porta infatti a casa un 3-0 che al tirar delle somme appare eccessivo. La formazione allenata da Massimo Eccheli ha disputato una bella partita, soprattutto nella correlazione muro-difesa, dove c’era da contrastare due “bocche da fuoco” micidiali come il monzese Romanò e il cubano Simon. Purtroppo hanno pesato le assenze dei centrali Averill e Mosca e degli schiacciatori Juantorena (in panchina ma per onor di firma) e Zaytsev (tesserato in ritardo). Al centro Beretta si è ben comportato in attacco, a differenza di Di Martino (71% a 17%), mentre alla banda i giovani Rohrs e Marttila non sono riusciti a dare la necessaria continuità contro una compagine ben attrezzata come quella guidata da Andrea Anastasi.
Alla fine i 3129 spettatori dell’Opiquad Arena (ottimo risultato considerando che la gara era trasmessa in diretta tv Rai Sport) hanno applaudito entrambe le squadre e in particolare l’Mvp di giornata, Simon, che ha fatto registrare 12 punti, di cui 4 a muro, e il 62% in attacco.
Nel primo set gli ospiti provano un primo allungo con un ace di Romanò (7-10), ma una battuta lunga di Brizard, un muro di Di Martino e una chiamata del videocheck temeraria di Anastasi riportano la parità (13-13). Tocca agli ex della contesa Maar e Galassi e a Romanò con un ace riportare a +3 gli emiliani, margine che non viene recuperato. Il punto del 22-25 lo firma proprio Maar (6 punti nel parziale).
Il secondo set è quello dove la Mint va più vicina alla vittoria. Tre ace di Szwarc (5 punti nel parziale come Rohrs e Maar) portano la formazione di casa sul 5-2, ma i biancorossi impattano già sull’8-8. La Mint riallunga a +3 con un muro e un ace di Rohrs e un muro di Beretta (14-11) e sul 15-14 va sul +4 con Galassi, Marttila (attacco vincente seguito da muro) e Di Martino (muro). A rimettere le cose a posto per i “lupi” è Romanò, che con un muro e una schiacciata firma l’aggancio (20-20). Si procede poi a braccetto fino al 23-23, quindi al secondo set-point l’arbitro giudica irregolare il gancio vincente di Di Martino consegnando il parziale agli ospiti (24-26).
Per il terzo set Anastasi schiera alla banda il turco Mandiraci al posto del serbo Kovacevic. A partire bene è però ancora la Mint, che sul 5-4 infila 3 punti con Beretta (attacco), Di Martino (muro) e ancora Beretta (ace). La reazione piacentina è però anche stavolta immediata e con Mandiraci (attacco), Brizard (ace) e Simon (muro) l’aggancio arriva già sul 10-10. Due muri (Simon e Galassi) consentono agli ospiti di allungare a +3 (12-15), ma Szwarc non ha intenzione di alzare bandiera bianca e con tre attacchi trascina i compagni al pareggio (19-19). È di nuovo testa a testa fino al 23-23, quando una battuta fuori di Szwarc e un muro di Galassi condannano la Mint (23-25).
Il prossimo impegno della compagine maschile della Vero Volley sarà domenica 13 ottobre alle ore 16 in casa della Cucine Lube Civitanova. Per portare punti in Brianza servirà un’impresa.