September 16, 2024
#Sport

Flag football, la passione travolge gli studenti brianzoli

Concorezzo. Serenità, divertimento ed energia sono le parole che meglio descrivono le finali di flag football delle scuole primarie della Lombardia. Il flag football è la versione priva di contatto del football americano dove placcaggi e lividi sono severamente vietati, rimangono inalterati le corse, la dinamicità e la spettacolarità tipiche di questo sport. Il contatto tra giocatori  avviene solo tramite le bandierine (flag) che ogni giocatore porta su una apposita cintura. Per fermare l’avversario basta strappare la flag, fissata con velcro.
 
Martedì 19 marzo, presso la palestra polifunzionale di via La Pira sono scese in campo le scuole:
·         Santa Maria Maddalena di Canossa        – Monza
·         Scuola Elementare Don Camagni           – Brugherio
·         Istituto comprensivo G. Marconi             – Concorezzo
·         Scuola Primaria Via Marconi                  – Concorezzo
·         Scuola Primaria Don Gnocchi                – Concorezzo
Ogni scuola ha presentato più squadre, composte da ragazzi e ragazze delle varie classi, che si sono affrontate sui due campi paralleli tracciati in palestra. Al termine delle partite la Scuola Elementare Don Camagni di Concorezzo si è aggiudicata il primo posto del torneo.  
La manifestazione si è svolta con il patrocinio della Regione Lombardia (Sport e Giovani), della Provincia di Monza e Brianza, della Provincia di Milano, del CONI (comitato regionale lombardia) e del Comune di Concorezzo.
 
“La FIDAF – recita un comunicato – ringrazia tutti i volontari: insegnanti, allenatori, esperti, arbitri e addetti alla logistica che hanno dedicato gratuitamente tempo ed energie alla realizzazione di questo progetto. Un grazie particolare alla Dott.sa Sipione, assessore all’educazione, scuola e sport del Comune di Concorezzo che ha presenziato alla manifestazione e premiato le squadre”
 
.