Il Conco vince la prima e saluta il vecchio comunale

conco2015primavittoria.jpgConcorezzo. Buona la prima. Vittoria meritata e risultato stretto per il Conco. I biancorossi del calcio lasciano alle spalle la tragica esperienza in Coppa Lombardia e al comunale "Bonizzi e Soglio" si impongono sul Cob91 con due reti.

Alla mezzora della prima fase di gioco uno scatenato Meroni porta in vantaggio i padroni di casa; allo scoccare del novantesimo ci pensa Sangalli a spegnere le speranze degli agguerriti ospiti. Non mancano gli episodi da moviola. La Concorezzese rischia grosso in un paio di occasioni. La formazione di Cormano recriminerà un calcio di rigore. E intanto la dirigenza biancorossa rende noto che: dal 20 settembre le partite casalinghe il Conco le disputerà sul terreno in sintetico della vicina Agrate Brianza fino al termine dei lavori allo stadio di via Pio X.

La cronaca. Inizio aggressivo della compagine ospite dai colori biancoblu, ma la prima vera occasione da rete viene dai biancorossi con il duo Meroni-Fadini ma l'estremo difensore ospite in uscita gli rovina il piano. Dopo alcune incursioni in area dei milanesi, il Conco inizia a pungere in avanti.

Al 16' Fadini dopo aver conquistato e difeso il pallone vede Bercè sulla destra; il cross di quest'ultimo però è troppo debole per impensierire la retroguardia ospite. 

I due portieri per tutti i primi quarantacinque minuti di gioco non effettueranno grandi interventi. I padroni di casa saranno più incisivi degli avversari sbloccando il risultato intorno al 30': Zangari dalla sinistra trova in area la testa di Fadini che a sua volta la mette sui piedi di Meroni. Il pallone si insacca nell'angolo basso ( 1-0 ). Al 37' Troiano sventa un pericolo sulla linea di porta da un tiro insidioso dei biancoblu rifugiandosi in calcio d'angolo. All'azione successiva Riccardo Meroni potrebbe raddoppiare dopo essere stato servito in area da Poletto, ma non trova il tocco decisivo per superare il portiere. Stessa sorte per Ares Fadini al 39' quando in area si allunga troppo il pallone.

Alla ripresa sul terreno di gioco sale il nervosismo. I biancorossi si fanno vedere in avanti gia alla prima azione con Meroni che viene lanciato a rete ma fermato prontamente da due passi  della porta. Successivamente i biancoblu tenteranno di impensierire Lissoni in due occasioni ma l'estremo difensore avrà la meglio senza grossi problemi. Al 50' con un gran gioco di squadra gli uomini di mister Motta avanzano compatti ma a fermare la bella azione ci pensa la difesa ospite che duramente porteranno via il pallone tra i piedi di Meroni che cerca di vendicarsi quattro minuti più tardi sfiorando l'incrocio dei pali. Al 58' il bomber cormanese cerca il tiro dalla distanza; pallone sul fondo. Al 62' tocca a Fadini farsi pericoloso in fase offensiva quando con un lungo lancio di Bercè arriva minaccioso nell'area ospite; dopo essersi smarcato sulla linea di fondo palla al piede cercherà un assist al centro senza trovare però nessun compagno. Trascorsi solo tre minuti il Cob91 usufruisce di un calcio piazzato dal limite dell'area alla sinistra del campo; l'incornata del proprio numero nove esce di poco a lato. Al 72' i biancoblu invocano un calcio dal dischetto per un tocco giudicato involontario di Troiano all'interno dell'area  durante un contrasto. Le proteste arrivano anche dagli spalti. Al mezzora del secondo tempo con un calcio di punizione dalla trequarti, lo specialista Bercè, per poco non la mette sotto la traversa; il portiere avversario respinge con i pugni. Al 33' è la volta di Sangalli a mettere i brividi agli ospiti con una azione in contropiede dei padroni di casa; dopo aver ubriacato quel che rimane della difesa biancoblu offre  la sfera sulla sinistra a Meroni ma per il direttore di gara è offside. Ad un minuto dal triplice fischio un tirocross insidioso dalla destra mette in difficoltà la retroguardia della concorezzese; Lissoni fa sua la sfera. Goal mancato goal subito e al novantesimo Sangalli in area trafigge il portiere biancoblu chiudendo così definitivamente l'incontro ( 2-0 ).

La formazione: 

Lissoni, Poletto, Zangari, Brioschi ( dal 85' Parma ), Limonta, Troiano, Rossi, Bercè, Fadini ( dal 67' Sangalli ), Colombo, Meroni ( dal 87' Cambiaghi )

Gli altri risultati del girone D di Prima Categoria:

Bollatese -  Solese ( 1-1 ); Carugate - Paderno Dugnano ( 0-0 ); Cassina Nuova - Pro Novate ( 1-2 ); Cinisellese - Sovicese ( 0-0 ); La Dominante - Vedano ( 0-0 ); Oriens - Basiano Masate ( 1-1 ); Polisportiva Cgb - Polisportiva di Nova ( 0-2 )

La classifica alla prima di Campionato:

Polisportiva di Nova, CONCOREZZESE, Pro Novate 3; Sovicese, La Dominante, Carugate, Cinisellese, Vedano, Basiano Masate, Oriens, Solese, Bollatese, Paderno Dugnano 1; Cob91, Polisportiva Cgb, Cassina Nuova 0

Prossimo giornata, Domenica 13 settembre 2015, alle ore 15.30:

 

Basiano Masate - Cinisellese; Cob91 - Cassina Nuova; Paderno Dugnano - Oriens; Polisportiva di Nova - Carugate; Pro Novate - Bollatese; Solese - La Dominante; SOVICESE - CONCOREZZESE; Vedano - Polisportiva Cgb