In Champions League l’Allianz travolge le campionesse serbe
ALLIANZ VERO VOLLEY-JEDINSTVO STARA PAZOVA 3-0
Si chiude con una facile vittoria per 3-0 la prima gara dell’Allianz Vero Volley nel Girone A di Champions League 2023/24. Le vicecampionesse d’Italia hanno piegato le campionesse di Serbia della Jedinstvo Stara Pazova, all’esordio assoluto nella competizione, in soli 74’ di gioco, lo stesso tempo che avevano impiegato per superare l’Uyba Volley Busto Arsizio nella prima di campionato. Le ragazze allenate da Marco Gaspari hanno disputato una buona prova, ma l’avversario, pur essendo primo nella Superlega serba a pari punti col Tent, non era abbastanza competitivo per considerarlo un test valido. Sono stati commessi degli errori di troppo, che andranno eliminati nelle sfide che conteranno in Serie A1, in Coppa Italia e nei prossimi match di Champions League, a cominciare da quello di martedì prossimo in casa delle vicecampionesse di Francia del Mulhouse Alsace, attualmente seconde in campionato a 2 punti dal Levallois Paris Saint-Cloud ma con 1 gara disputata in meno.
Rispetto alla partita persa domenica ad Assago contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano il tecnico della squadra lombarda ha oggi proposto Prandi come palleggiatrice anziché Orro e la statunitense Rettke centrale invece di Candi. Si è giocato all’Opiquad Arena di Monza come ai bei tempi in cui la Pro Victoria targata Vero Volley disputava i propri incontri nella sua città. Gli spettatori registrati sono stati 1623.
Nel primo set l’Allianz è partita a razzo, portandosi sul 6-1, poi ha amministrato il vantaggio grazie a un attacco devastante (41% a 18% le percentuali in attacco delle due squadre a fine parziale). Sul 22-15 ci hanno pensato Candi ed Egonu con 2 schiacciate (7 punti nel parziale) a chiudere la frazione di gioco sul 25-15. Da segnalare l’opaco set di Sylla, che ha fatto registrare solo il 22% in ricezione e il 25% in attacco.
Nella seconda frazione di gioco si va a braccetto fino al 4-4, quindi l’Allianz spinta da Sylla si porta sul 14-8 con un attacco e un muro della rediviva schiacciatrice (7-0 il parziale del set tra le due squadre in questo fondamentale). La compagine allenata da Jovo Cakovic reagisce e con Osmajic e Marija Miljevic riduce a 4 le lunghezze di svantaggio (15-11), fin quando si riscatena Egonu (6 punti nel parziale) che con 3 attacchi chiude il set 25-16.
Nella terza frazione di gioco l’Allianz guadagna un buon margine (9-3) grazie a Daalderop (7 punti nel parziale), ma stavolta le serbe non crollano e, trascinate da Osmajic, un punticino alla volta si riportano a -1 (18-17). Due attacchi di Rettke e uno di Sylla ristabiliscono le giuste distanze e Daalderop ed Heyrman con un muro sigillano il set sul punteggio di 25-20.
Il premio di Mvp è stato assegnato a Egonu in virtù dei 19 punti messi a segno (47% in attacco), di cui 2 muri e 3 ace.
L’Allianz Vero Volley tornerà in campo domenica prossima alle ore 15.45 per il campionato in casa dell’Igor Gorgonzola Novara (diretta tv su Rai 2).
FOTO ROBERTO DEL BO