La Mint chiude male il 2023 e scivola al 6° posto
MINT VERO VOLLEY-CUCINE LUBE CIVITANOVA 1-3
Seconda sconfitta consecutiva in Superlega per la Mint Vero Volley che perde in un sol colpo 2 posizioni in classifica, scendendo al 6° posto. Contro i vicecampioni d’Italia in carica della Cucine Lube Civitanova, che tra 4 giorni saranno gli avversari in Coppa Italia, i ragazzi allenati da Massimo Eccheli hanno disputato una buona partita, vincendo al fotofinish il primo set e lottando fino alla fine negli altri tre, ma hanno commesso troppi errori, soprattutto in battuta: il tabellino dice che gli errori sono stati ben 34 contro i 16 degli ospiti e le battute sbagliate addirittura 24 contro le sole 7 dei marchigiani. La differenza tra le due squadre è stata solo in questi numeri e sorprende che il tecnico milanese non sia riuscito a gara in corso a porre rimedio a queste situazioni deficitarie.
La compagine guidata da Gianlorenzo “Chicco” Blengini, peraltro col centrale Chinenyeze in panchina per onor di firma, è stata brava a continuare col proprio gioco fatto di un’ottima correlazione muro-difesa e un attacco che a seconda del momento della partita ha messo in mostra i suoi pezzi pregiati, dall’“ex” della contesa Lagumdzija a Yant per finire con Nikolov, che si è portato casa il premio di Mvp grazie ai 23 punti messi a terra (di cui 2 ace e 3 muri), al 47% in attacco e al 52% in ricezione.
Davanti a una Opiquad Arena quasi tutta esaurita (3983 spettatori) i marchigiani nel primo set prendono 3 punti di margine (2-5) ma vengono immediatamente ripresi. Si procede a braccetto finché sul 13-14 gli azzurroblù piazzano 4 punti consecutivi, di cui 2 di Takahashi. Ma anche la Cucine Lube riporta subito la situazione in parità. Sul 24-22 Lagumdzija annulla con 1 attacco e 1 muro 2 set-point e poi Yant (6 punti nel parziale come Maar) fa lo stesso schiacciando. A risolvere il set è Takahashi con un ace magistrale. Da segnalare l’ottima frazione di gioco disputata dal libero Gaggini.
Nel secondo set la Mint parte a razzo, ma il 3-0 viene subito ribaltato (3-4 e 4-7). Nonostante il crollo di Takahashi (solo 17% in attacco nel parziale) la Mint ricuce e impatta sul 10-10. Il testa a testa prosegue fino al 21-21, quando Loeppky, subentrato per la battuta, si aggiunge incredibilmente a Takahashi, Galassi, Szwarc, Maar e Cachopa per la sequenza di 6 errori al servizio su 8. Proprio l’errore di Loeppky dà il la alla serie di 4 punti consecutivi che consegna il set ai civitanovesi: gli altri 3 punti sono frutto di attacchi e portano tutti la firma di Yant, che chiude a quota 7 punti la frazione di gioco (saranno 20 alla fine).
Anche nel terzo set lo schiacciatore cubano mette a terra 7 punti, ma è una battuta a rete (tanto per cambiare…) di Cachopa a far prendere il volo agli ospiti sul 7-7. Due attacchi di Nikolov portano la Cucine Lube a +6 (8-14) e una battuta lunga di Maar e 2 punti di Yant e Diamantini allargano il margine (12-20). Sul 14-22 i marchigiani si rilassano e i padroni di casa ne approfittano per provare a ricucire lo squarcio, ma ormai è troppo tardi: la rimonta si ferma a -2 (22-24) dopodiché una battuta a rete di Galassi (e come se no?) spegne le speranze.
Il quarto set vede in campo dall’inizio Loeppky per un opaco Takahashi (solo 35% in attacco). Il parziale è equilibratissimo e nessuna delle due squadre riesce mai a portarsi a 3 lunghezze dall’altra. Si scatena Nikolov che mette a terra 10 punti solo in questo parziale. A rompere l’equilibrio sul 22-22 è una battuta sbagliata di Maar (che novità…) e il “break” lo piazza il subentrato Zaytsev (unico suo punto del match). Poi a Galassi replica Lagumdzija e si va tutti a casa.
La Mint Vero Volley tornerà in campo per la Superlega domenica 7 gennaio alle ore 18 in casa della Sir Susa Vim Perugia, ma prima, e precisamente mercoledì prossimo alle 20, ospiterà nuovamente all’Opiquad Arena la Cucine Lube Civitanova per la Coppa Italia: la vincente della gara secca si qualificherà per la final four.
FOTO ROBERTO DEL BO