La Mint perde con onore contro la favorita per lo scudetto
MINT VERO VOLLEY-SIR SUSA VIM PERUGIA 0-3
Il risultato non deve trarre in inganno: la Mint Vero Volley, all’esordio casalingo nel campionato di Superlega 2023/24, ha tenuto testa alla squadra favorita per lo scudetto, la Sir Susa Vim Perugia, come dimostrano i parziali: 23-25, 30-32, 22-25. Dopo il clamoroso successo per 3-0 ottenuto nella prima giornata a Civitanova Marche la compagine allenata da Massimo Eccheli ha confermato di essere già in un’ottima condizione di forma e che può ambire a un posto nelle coppe europee della prossima stagione. Già in quella scorsa, grazie al rientro nel settetto titolare nei play-off, dopo il grave infortunio patito alla vigilia del campionato, del palleggiatore Fernando Kreling detto Cachopa, la squadra di Eccheli aveva conquistato il 5° posto e dunque la qualificazione alla Challenge Cup, competizione che li vedrà in campo il prossimo mese.
A proposito di Cachopa, è stato bravissimo a smistare palloni per le “bocche da fuoco” azzurroblù (la Vero Volley ha per l’ennesima volta cambiato i colori sociali, stavolta unificandoli con la squadra femminile), in particolare per l’opposto Szwarc e gli schiacciatori Takahashi e Maar, quest’ultimo apparso però appannato. Dall’altra parte il tecnico Angelo Lorenzetti è ancora alle prese con l’amalgamare la squadra: quella umbra è zeppa di campioni, ma stasera a brillare sono stati quelli meno in vista, come il centrale Solè (10 punti tra cui 1 ace e 1 muro, 89% in attacco) e lo schiacciatore Semeniuk, votato Mvp del match (14 punti tra cui 1 ace, 50% in attacco, 68% in ricezione).
Davanti ai 3360 spettatori dell’OpiquadArena è andato dunque in scena un match combattutissimo fin dalle prime battute. Nel primo set nessuna delle due squadre riesce a staccare l’altra di più di 2 punti. Takahashi mette giù il sesto punto (a fine match chiuderà con un ottimo 65% in attacco) per il 23-23, ma Leon e un muro di Ben Tara consegnano la frazione di gioco ai “Block Devils”. Da segnalare le negative prestazioni di Maar da una parte ed Herrera dall’altra: 17% in attacco (però il prima migliorerà di poco nel corso del match chiudendo con un deludente 24%).
La Mint non subisce il contraccolpo psicologico e nel secondo set rosicchia un punticino per volta arrivando a +5 (17-12) grazie in particolare ancora a Takahashi e a Szwarc. A dare il via alla reazione d’orgoglio dei perugini è l’esperto Leon, che poi viene seguito da Semeniuk: è quest’ultimo con un ace a completare l’“operazione-aggancio” sul 21-21. Dopo 4 set-ball annullati da parte della Mint e 3 da parte della Sir Susa Vim sono 2 muri consecutivi, uno di Solè e uno di Herrera, a far esultare gli ospiti e deprimere i ragazzi di casa.
Nel terzo parziale c’è in campo uno degli “ex” di turno, Plotnytskyi, al posto di Leon (gli altri due sono Galassi e Beretta ma tra le fila lombarde). In questo set la sfida è tra Szwarc e Semeniuk, ma il punto del massimo vantaggio (11-15) lo firma Flavio per gli umbri. Eccheli chiama un time-out e la scossa produce l’immediato pareggio (15-15). Semeniuk riallunga con 2 attacchi (16-19) però Maar con un ace riaggancia gli avversari (21-21). Solè, Herrera, una battuta a rete di Galassi e un muro di Plotnytskyi, intervallati da una schiacciata di Szwarc, chiudono la partita sul 3-0 per i vincitori dell’ultima regular season, ma non tolgono nulla alla bella prova della Mint Vero Volley, che tornerà in campo domenica prossima alle ore 18 in casa della Valsa Group Modena.
FOTO ROBERTO DEL BO