September 11, 2024
#Sport

La Mint scansa anche l’ostacolo Padova

cachopabeffacardenas.jpg

cachopabeffacardenas.jpg

MINT VERO VOLLEY-PALLAVOLO PADOVA 3-0

 
Continua la sorprendente marcia nell’alta classifica di Superlega della Mint Vero Volley che chiude la pratica Pallavolo Padova con un triplo 25-21 ipotecando il quarto di finale di Coppa Italia tra le mura amiche. La squadra allenata da Massimo Eccheli è apparsa in ottime condizioni, nonostante lo schiacciatore titolare Maar abbia fatto sporadiche apparizioni in campo perché convalescente da malattia. A sostituirlo alla banda è stato il connazionale Loeppky, a sua volta rimpiazzato come opposto dal terzo canadese Szwarc. Loro due, ma anche lo schiacciatore giapponese Takahashi e i centrali Galassi e Di Martino, hanno giocato ottimamente, grazie all’eccezionale performance del palleggiatore Cachopa, che ha smistato palloni a destra e a manca con una naturalezza sconcertante, divertendosi anche a muro, in attacco e in battuta. La sua prestazione “monstre” (5 punti di cui 2 ace e 1 muro) è stata premiata con la nomina a Mvp del match.
 
La compagine guidata da Jacopo Cuttini non ha fatto una brutta impressione, anzi, ma non è stata capace di amministrare in tutti e 3 i set un discreto margine di vantaggio che si era guadagnata (rispettivamente 4, 5 e 4 punti), soprattutto per i troppi errori (22 contro 13).
 
Davanti ai soli 1015 spettatori dell’Opiquad Arena la partita si fa subito interessante, con le due squadre che ingaggiano un testa a testa fino all’8-8. Poi Gardini, con 2 attacchi, e Cardenas piazzano il “break” padovano. Garcia con 1 attacco e 1 ace allunga a +4 il vantaggio ospite (10-14), subito dimezzato da 1 schiacciata dalla seconda linea di Szwarc e da un 1 muro di Cachopa. Poi Takahashi con 1 attacco, Cachopa con 1 ace e Szwarc con 1 muro effettuano il sorpasso (16-15). Il Padova sembra imbambolato e i padroni di casa infieriscono al servizio: Szwarc e Loeppky infiocchettano con 2 attacchi 2 ace consecutivi di Takahashi (20-16). Garcia (6 punti nel parziale dei 15 totali) prova a riavvicinare i veneti alla Mint, ma Loeppky e Di Martino glielo impediscono.
 
Per il secondo set Cuttini conferma il subentrato Desmet per Cardenas e subito il Padova allunga a +4 (2-6) grazie anche a 2 ace di Garcia. Stavolta i padroni di casa faticano a ricucire e, anzi, i veneti allungano con Gardini (10-15). A venire in soccorso della squadra di Eccheli è l’improvvisa imprecisione degli ospiti in ricezione, in particolare con Desmet. E così prima si registra un filotto di 3 punti con Galassi, Takahashi e Cachopa (con 1 ace) e poi addirittura una sequenza di 5 punti (con 2 attacchi di Szwarc e 1 di Galassi) che rimette in carreggiata gli azzurroblù (19-17). A ipotecare il parziale sono Takahashi e Cachopa (23-19) anche se il punto finale lo firma Di Martino.
 
Anche il terzo set vede una partenza a razzo del Padova (0-3) con un ottimo Desmet (attacco e muro) e Garcia. Ma stavolta l’aggancio della Mint arriva già sul 4-4. I veneti ci riprovano trascinati da Gardini e Garcia e grazie anche ad alcuni errori dei locali si portano a +4 (5-9). A suonare la carica tra i lombardi è Szwarc che scalda la mano mettendo a terra 7 palle nel parziale, anche se il punto dell’11-11 lo sigla Loeppky. Si procede spalla a spalla, e con tanti errori da ambe le parti, fino al 18-18, quando Galassi opera il “break” con un paio di attacchi. Altri 2 attacchi di Szwarc scavano il solco di 4 punti che non viene più coperto. L’ultimo punto è firmato da Takahashi con 1 schiacciata dalla seconda linea.
 
La Mint Vero Volley tornerà in campo per la Superlega martedì 26 dicembre alle ore 18 in casa del Cisterna Volley, ma prima, e precisamente giovedì prossimo alle 20, ospiterà all’Opiquad Arena il Panathinaikos Atene per la gara di ritorno degli ottavi di finale di Challenge Cup; la gara di andata è stata vinta 3-2 dai lombardi.
 
 
FOTO GABRIELE STURARO