La Mint vince 3-0 e chiude la regular season al 5° posto

muroa3mint.jpg

MINT VERO VOLLEY-VOLLEY CISTERNA 3-0
 
La Mint Vero Volley chiude in bellezza la regular season di Superlega piegando in 3 set il Volley Cisterna, che era già sicuro del nono posto finale, quindi dell’esclusione dai play-off scudetto. Invece gli azzurroblù con questo successo risalgono al quinto posto e nei quarti di finale se la vedranno con la quarta classificata, la Cucine Lube Civitanova, già affrontata, oltre che ovviamente in regular season (vittoria per 3-0 in trasferta e sconfitta per 3-1 in casa), anche in Coppa Italia (successo casalingo per 3-1 con conseguente qualificazione alla semifinale).
 
La compagine allenata da Massimo Eccheli ha così vendicato la sconfitta per 3-1 della gara di andata inanellando la quinta vittoria consecutiva in campionato, ma soprattutto ha mostrato di aver smaltito la delusione per quanto successo in campo europeo, con la Challenge Cup che martedì scorso, dopo la finale di ritorno, ha preso la strada per Varsavia.
 
Davanti ai 2638 spettatori dell’Opiquad Arena la partita resta in equilibrio fino al 14-13, quando 2 muri consecutivi di Galassi scavano quel piccolo solco che non sarà più ricoperto (25-22), nonostante la falsa partenza in ricezione (13% di positive nel parziale). Il regista Cachopa riesce infatti lo stesso a dare palle d’oro alle “bocche da fuoco” lombarde, in particolare a Maar, che si scatena con 10 punti pari al 100% degli attacchi portati.
 
Nel secondo set è invece la squadra guidata dallo spagnolo Guillermo Falasca (fratello di Miguel Angel, ex allenatore della Vero Volley femminile, prematuramente scomparso) a risultare imprecisa in ricezione (16% di ricezioni positive), cosa che mette in difficoltà il palleggiatore Giani (“ex” della contesa) e di conseguenza l’opposto Faure (13 punti per lui a fine match). La Mint scappa sul 3-0, poi allunga sul 12-7 e quindi vola sul 18-9 ma il Cisterna per reagire aspetta di essere sul 24-17: a questo punto la formazione laziale riesce infatti a infilare 5 punti, ma Faure, dopo 2 ace, manda lunga la battuta che fissa il parziale sul 25-22.
 
Il terzo set è quasi la fotocopia del secondo però senza rimonta nel finale da parte degli ospiti pontini. La Mint incrementa via via il vantaggio preso all’inizio: dal 4-1 si passa al 9-4, poi al 14-7 e quindi al 17-9, vantaggio che viene amministrato fino al punto del 25-18 messo a terra con un ace dal subentrato Comparoni. Il premio di Mvp del match viene assegnato a furor di popolo a un indemoniato Maar, autore di 18 punti tra cui 2 ace e 2 muri.
 
La Mint Vero Volley tornerà in campo per i play-off scudetto già mercoledì prossimo alle ore 20.30 a Civitanova Marche. Gara-2 si disputerà a Monza domenica alle 18 con diretta tv su Rai Sport.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO