March 16, 2025
#Sport

La Vero Volley batte il Padova e sogna la Challenge Cup

muroa3suguzzo.jpg

muroa3suguzzo.jpg

VERO VOLLEY-PALLAVOLO PADOVA 3-0

 
Prosegue il momento positivo a livello di prestazioni della Vero Volley, che nei play-off per il 5° posto, che assegneranno l’unica “card” disponibile per l’Italia in Challenge Cup (la terza coppa europea), si è sbarazzata della Pallavolo Padova in 3 set. I ragazzi allenati da Massimo Eccheli, settimi al termine della regular season, hanno avuto la meglio sui veneti (decimi in regular season ma capaci nel girone preliminare di eliminare la Top Volley Cisterna, nona), grazie a una buona correlazione muro-difesa e a un’ottima percentuale in attacco. È stata così vendicata la sconfitta per 3-2 patita all’Arena di Monza in regular season per mano della compagine patavina. Rispetto a quel match, però, la formazione guidata da Jacopo Cuttini non ha avuto a disposizione il “top scorer” sociale Dusan Petkovic, accasatosi prima dei play-off all’Al Arabi, team del Qatar.
 
Davanti a soli 675 spettatori ci si dà battaglia sul campo per concludere dignitosamente la stagione (cosa che un anno fa i giocatori della Vero Volley non fecero). Szwarc scalda subito la mano mettendo la firma su 9 dei suoi 13 punti complessivi (ma ha giocato solo i primi 2 set) ipotecando il premio di Mvp del match. A tenere botta al Nazionale canadese tra gli ospiti solo Takahashi (6 punti nel parziale). Si va a braccetto fino al 9-9, poi un attacco dell’altro canadese Maar, ex della contesa assieme a Zimmermann, e un muro di Galassi regalano il “break” decisivo a favore dei padroni di casa che sull’11-10 allungano con 2 punti di Szwarc inframmezzati da 1 del connazionale. La Vero Volley tocca anche quota +5 (18-13 e 19-14) grazie a Beretta e Davyskiba, ma la frazione di gioco si chiude sul 25-21 con un attacco di Beretta.
 
Nel secondo set la sfida si sposta tra Galassi da una parte e Desmet dall’altra, che firmano 6 punti a testa. A fare la differenza sono i muri-punto: 4-0 il computo finale a favore dei locali. Il parziale ha un andamento fotocopia di quello precedente: si va a braccetto fino al 9-9 e si chiude 25-21. Il “break” sul 9-9 vede protagonisti Galassi e Maar con 2 punti a testa (attacco ed ace per il primo, attacco e muro per il secondo). La Vero Volley vola a +7 (21-14 e 22-15), ma qualche sbavatura nel finale riduce il divario a 4 lunghezze.
 
Nel terzo set Eccheli fa rifiatare Szwarc in posto 2 e il suo sostituto Grozer dopo un avvio faticoso (anche per il resto della squadra) fa esplodere la violenza dei suoi colpi. Inizialmente però il Padova, grazie all’inserimento di Gardini, Volpato e Asparuhov, fa registrare il suo miglior momento. Gli ospiti si portano a +3 (3-6), ma vengono raggiunti già sul 10-10 proprio grazie all’esplosione di Grozer, ben imbeccato dal palleggiatore Fernando Kreling. Si procede a braccetto fino al 18-18, quando 2 attacchi di Maar e un muro di Grozer scavano il solco di 3 punti che rimane invariato fino alla fine.
 
La Vero Volley cercherà ora di staccare il biglietto per la semifinale nel suo ultimo in-contro del girone, in programma martedì prossimo alle ore 19 in casa della WithU Verona, che in regular season si è classificata quinta.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO