La Vero Volley è ai quarti di finale di Champions League
VERO VOLLEY-LE CANNET 3-1
Missione compiuta: la Vero Volley batte per 3-1 il team campione in carica di Francia de Le Cannet, vince dunque il Girone B di Champions League e si qualifica per i quarti di finale dove, a differenza di un anno fa, sarà testa di serie. È stata inoltre vendicata la sconfitta per 3-2 della gara di andata, che era giunta un po’ inattesa dato l’andamento non esaltante delle transalpine nel campionato in corso, dove attualmente sono solo seste.
L’allenatore delle lombarde Marco Gaspari, che fino a fine stagione dovrà fare a meno della palleggiatrice di riserva Camera, in quanto ieri in allenamento si è rotta il legamento crociato del ginocchio sinistro, ha preferito schierare Rettke e Parrocchiale invece di Stevanovic e Negretti e la scelta è stata premiata dato l’ottimo rendimento di entrambe: la prima è risultata la “top scorer” della Vero Volley con 14 punti e la seconda è stata premiata come Mvp per le difese e il 65% fatto registrare in ricezione. Tra le ospiti (parlare di francesi è un eufemismo dato che ce n’erano solo 2 in panchina) guidate dal tecnico croato Mladen Kasić si è messa in mostra Akimova (una delle 6 russe in rosa), che ha messo a referto 21 punti.
Davanti ai 4611 spettatori dell’Allianz Cloud di Milano (seconda trasferta nel capoluogo regionale per la Pro Victoria di Monza targata Vero Volley), tra cui 8 giocatori dell’Olimpia Milano di pallacanestro e gli ex calciatori Demetrio Albertini ed Esteban Cambiasso, si assiste a un primo set in cui le biancorosse proseguono nei loro alti e bassi già visti nelle ultime uscite, partendo male (0-4), poi rimontando e allungando con decisione (22-16) e infine crollando (23-25) per via di una ricezione troppo spesso imprecisa che permette alle avversarie di scatenarsi a muro (1-6 il parziale dei muri-punto). Tra le ospiti si mette in luce Akimova, che firma ben 8 punti, anche se gli ultimi 2 del set sono di Kotikova.
Nel secondo set migliora la ricezione della Vero Volley e Thompson sale ai livelli di Akimova che scende a 5 punti nel parziale. Si ribalta anche il rendimento nei muri-punto, con un parziale di 5-0 per le lombarde. Si combatte punto a punto fino alla fine, quando sul 24-24 un attacco di Stysiak e un muro di Rettke consegnano il parziale alle lombarde. Proprio l’ingresso nel finale di Stysiak unitamente a quelli di Davyskiba e Stevanovic, in sostituzione rispettivamente delle appannate Thompson, Larson e Folie, sono state le mosse che hanno ribaltato l’andamento del match: perdere anche la seconda frazione di gioco probabilmente avrebbe significato la sconfitta con conseguente passaggio per il turno di play-off.
Il terzo set si apre con Popova per Yaneva tra le fila della squadra della Costa Azzurra. La ricezione della Vero Volley torna difettosa, ma le schiacciatrici prendono e mettono giù tutto, in particolare Stysiak e Davyskiba (5 punti a testa). Akimova crolla in attacco all’8% e per le italiane è gioco facile dominare 25-18 con 2 punti finali dell’ottima Rettke.
Akimova si risolleva nel quarto set (7 punti), ma la Vero Volley è forte in ricezione e Orro può smistare palloni a destra, a manca e soprattutto al centro, dove Rettke vola all’83%. L’avvio è fulminante: 6-1. Le francesi riducono lo svantaggio a -2 (8-6), ma ormai la Vero Volley è carica a mille e prende il largo, chiudendo sul 25-15.
Il prossimo match delle biancorosse è in programma sabato prossimo alle ore 20.30 in casa della Cbf Balducci HR Macerata, ovviamente per il campionato di Serie A1.
FOTO ROBERTO DEL BO