September 20, 2024
#Sport

La Vero Volley targata Egonu parte alla grande

egonu.jpg

egonu.jpg

ALLIANZ VERO VOLLEY-UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO 3-0

 
Buona la prima per l’Allianz Vero Volley, che all’esordio nel campionato di Serie A1 2023/24 piega l’UYBA Volley Busto Arsizio in soli 74’ di gioco. L’ex squadra monzese, trasferitasi quasi definitivamente a Milano per avere più sponsor, non era nemmeno in un buono stato di forma avendo avuto molte giocatrici impegnate fino a pochi giorni fa con le maglie delle varie Nazionali nelle competizioni internazionali. La dominicana Castillo era addirittura ancora in America e poi il tecnico Marco Gaspari ha dovuto fare i conti anche con alcuni acciacchi, in particolare di Folie, alla quale è stata preferita come centrale Candi, che comunque ha disputato un’ottima partita così come Cazaute, Heyrman ed Egonu, quest’ultima partita in sordina ma alla fine votata come Mvp in virtù dei 19 punti messi a segno di cui 2 muri e 1 ace. Il divario tra le due formazioni è stato netto, sottolineato anche dalle percentuali in attacco: 57% a 26% (la schiacciatrice bustocca Piva ha chiuso addirittura col 5%). Per l’allenatore delle “farfalle” Julio Velasco, per la prima volta impegnato nel campionato femminile, ci sarà molto lavoro da fare perché la squadra è apparsa poco competitiva.
 
Davanti ai 4834 dell’Allianz Cloud si è assistito a un match a senso unico dal secondo set in poi. Nel primo le ospiti erano anche riuscite a fare un “break” importante: sotto 9-7 si erano portate sul 9-12. Poi una serie cospicua di errori ha spinto le padrone di casa verso l’aggancio sul 19-19. Cazaute ed Egonu hanno quindi trascinato le compagne al sorpasso e alla conquista del parziale (25-21). Da segnalare le negative prestazioni in attacco di Bajema da una parte e Carletti dall’altra (16%), ma soprattutto di Piva, risultata incapace di fare 1 punto con 11 attacchi a disposizione.
 
Nel secondo set il raffronto delle percentuali in attacco è impietoso: 66% a 16% (con Piva ancora a 0 punti). Anche i muri hanno visto prevalere nettamente Candi e compagne: 5-1. Proprio la centrale è stata protagonista della frazione di gioco con 7 punti. L’andamento del parziale non ha avuto storia: subito avanti per 8-0 le ragazze allenate da Gaspari hanno poi allargato la forbice chiudendo 25-10 con un attacco di Egonu.
 
Il terzo set non è stato molto diverso. Una scatenata Egonu (7 punti nel parziale) ha trascinato la squadra sul 6-0, poi Bajema ed Heyrman hanno completato il trionfo, chiuso addirittura con 2 punti della palleggiatrice Orro (25-12).
 
Il prossimo match dell’Allianz Vero Volley è in programma sabato prossimo alle ore 20.30 in casa della neopromossa Itas Trentino.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO