La Vero Volley torna a volare in vista della “Champions”
VERO VOLLEY MONZA-BOSCA SAN BERNARDO CUNEO 3-0
Dopo l’inopinata sconfitta di Cremona di sabato scorso trasmessa in diretta tv su Rai Sport, la Vero Volley Monza rialza la testa all’Arena contro la Bosca San Bernardo Cuneo, reduce da 2 successi consecutivi, e lo fa nuovamente davanti alle telecamere della Rai. Il 3-0 finale è il risultato di una partita giocata non al meglio ma comunque con buone indicazioni in vista della gara di andata dei quarti di finale di Champions League che mercoledì prossimo alle ore 20.30 vedrà le brianzole ospitare in un derby italiano la A. Carraro Imoco Conegliano. La chiave di volta del match è stata l’alta percentuale in ricezione, il 72% contro il 52% delle piemontesi, che ha permesso a Orro di gestire ottimi palloni per le fromboliere rosablù e in particolare per Stysiak, autrice di una prestazione in crescendo, culminata col premio di MVP in virtù dei 22 punti messi a segno (55% in attacco) di cui 2 ace.
Una curiosità della sfida di oggi è che le 4 “ex” hanno racimolato pochi minuti in campo: Squarcini da una parte e Van Hecke dall’altra sono rimaste sempre in panchina, Zakchaiou era in tribuna e Candi ha giocato dei brevi spezzoni.
Un’altra curiosità era fornita dalla situazione di politica internazionale, con la bielorussa Davyskiba tra le fila della compagine allenata da Marco Gaspari e la russa Kuznetsova nella formazione guidata da Andrea Pistola una di fronte l’altra e poi a fine match riunite col marito della giocatrice di casa, titolare nella squadra maschile del consorzio, a parlare probabilmente di quello che stanno vivendo, con la loro attività in Nazionale sospesa nonché, eventualmente, quella di snow volley e beach volley.
Nel primo set la Vero Volley prende un margine di 3 punti (7-4) e sul 17-15 lo incrementa a 6 (21-15). Il parziale sembra ipotecato e invece le cuneesi reagiscono raggiungendo addirittura il pareggio (22-22). Una battuta sbagliata di Kuznetsova e una schiacciata di Stysiak dalla seconda linea riportano a +2 le monzesi. Quindi Gicquel (6 punti per lei nella frazione di gioco) e l’ottima Davyskiba sigillano il punteggio sul 25-23. Da segnalare le deludenti performance in attacco di Lazovic (20%) da parte lombarda e Degradi (14%) da parte piemontese.
Quest’ultima si rifà nel secondo set, dove invece è Gicquel a crollare al 14%, mentre Lazovic continua a non convincere e sul 9-9, dopo che la Vero Volley era passata a condurre 6-2, viene sostituita dal neoacquisto Jordan Larson. La campionessa statunitense mette a segno il punto del 15-13 e aiuta la sua squadra più che altro in ricezione. Sul 21-19 un attacco di Davyskiba e un errore di Jasper segnano il secondo e decisivo “break” per la compagine di casa, che con Larson chiude il parziale sul 25-21.
L’americana resta in campo per il terzo set, dove si viaggia testa a testa fino al 14-15. Poi un muro di Danesi, un errore di Gicquel, un attacco di Stysiak e un ace di Davyskiba scavano il solco che non viene più ricoperto. Anzi Lazovic, rientrata nel finale, riscatta la prova opaca con una schiacciata e un muro che chiudono il parziale sul 25-20 e il match sul 3-0.
Relativamente al campionato di Serie A1 la Vero Volley Monza è ora attesa in casa de Il Bisonte Firenze domenica prossima alle 17.
FOTO ROBERTO DEL BO