December 11, 2024
#Sport

La Vero Volley vince ma fatica contro la terzultima

larsonschiacciata.jpg

larsonschiacciata.jpg

VERO VOLLEY-BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA 3-1
 
La Vero Volley continua ad andare sull’ottovolante, alternando vittorie e sconfitte nelle varie competizioni e soprattutto facendo trasalire i suoi sostenitori con i suoi repentini tracolli e le altrettanto veloci risalite nel corso dei vari match. Anche oggi di fronte alla Bartoccini Fortinfissi Perugia, terzultima in classifica e sempre sconfitta in trasferta, è riuscita a perdere un set e quasi a gettare alle ortiche un altro che stava dominando. Nonostante i 6 precedenti tutti vinti con la formazione umbra, anche se l’ultimo solo per 3-2, e la forza di una quarta posizione in graduatoria, la compagine allenata da Marco Gaspari ha faticato a superare le perugine, mostrando la presenza di scorie in seguito alle ultime due sconfitte in campionato, evidentemente alimentate dalla batosta subita domenica scorsa nella finale di Coppa Italia e non eliminate dopo il successo in Repubblica Ceca per la Champions League. Peraltro la formazione ospite guidata da Matteo Bertini si è rinforzata nel mercato invernale ingaggiando la portoricana Santos e da qualche giorno la polacca Galkowska. Alla fine si può affermare che a essere decisivi siano stati i muri: il computo finale dei muri-punto è infatti un clamoroso 19-4. A preoccupare sono invece gli alti e bassi in schiacciata, forse dovuti alla stanchezza per le molte partite disputate ultimamente (anche la palleggiatrice Orro oggi ne ha risentito), anche se il massiccio turnover operato da Gaspari dovrebbe escludere tale ipotesi.
 
Contro la Bartoccini Fortinfissi Perugia sono state tenute a riposo Thompson e Folie, che hanno lasciato spazio rispettivamente a Stysiak e Rettke, quest’ultima partita titubante, ma poi esplosa nei set successivi con un formidabile 100% in attacco. Il premio di Mvp alla fine l’ha preso la centrale statunitense grazie ai 18 punti (tra cui 1 ace e 8 muri) messi a terra (75% in attacco).
 
Davanti ai 2078 spettatori dell’Arena di Monza si assiste a un primo set equilibrato, con Guerra e Galkowska sugli scudi (8 e 7 punti rispettivamente) in casa perugina e Sylla e Larson col freno a mano tirato (rispettivamente 25% e 22% in attacco) tra le locali. Sul 22-23 la Vero Volley va a segno con Larson e Rettke, ma le umbre annullano il set-ball e ribaltano il risultato con Polder, Guerra e grazie a una schiacciata fuori di Stysiak.
 
Nel secondo set si assiste a un vistoso calo in attacco di Guerra e Galkowska, mentre dall’altra parte esplode Rettke e si scaldano Sylla e Larson (chiudono rispettivamente col 60% e 40% in attacco). Col parziale a muro che si fissa sul 7-1 la frazione di gioco non poteva che finire appannaggio delle padrone di casa, che si staccano sull’11-11 e chiudono 25-20.
 
Nel terzo set succede l’inimmaginabile. Guerra fa 0 su 8 in attacco e la Vero Volley vola prima sul 7-0 e poi sul 13-3. Credendo di aver il parziale in tasca le lombarde si rilassano tutte e la Bartoccini Fortinfissi ne approfitta rosicchiando un punto dietro l’altro soprattutto grazie a Galkowska (6 punti nel parziale per 19 complessivi). La subentrata Lazic (per l’opaca Gardini) si scatena e l’aggancio diventa realtà sul 20-20. Anzi, le umbre passano addirittura a +2, ma vengono riprese da una Vero Volley rivoluzionata dai cambi di Gaspari. Le ospiti sprecano un set-ball e quindi una schiacciata di Larson e due muri, di Rettke e della stessa Larson, spengono gli ardori del team di Bertini e fanno tirare un sospiro di sollievo ai tifosi monzesi.
 
Il quarto set è praticamente senza storia: con in campo Camera, Thompson, Davyskiba e Candi rispettivamente per Orro, Stysiak, Sylla e Stevanovic per le perugine non c’è scampo. Le nuove entrate sono lucide e firmano un 90% in ricezione che vale un 50% a 28% in attacco e un 5-1 nei muri-punto. Il parziale finisce 25-11 e, come si suol dire, tutto è bene quel che finisce bene.
 
La Vero Volley tornerà in campo per la Serie A1 sabato prossimo alle ore 20.30 in casa della Cbf Balducci HR Macerata, ma prima, cioè mercoledì alle 20, ospiterà (purtroppo all’Allianz Cloud di Milano) le francesi de Le Cannet nell’ultima giornata della fase a gironi di Champions League: la vincente accederà direttamente ai quarti di finale mentre la perdente dovrà affrontare un turno di play-off.
 
FOTO ROBERTO DEL BO