November 6, 2024
#Sport

Mint battuta in Superlega, Allianz in semifinale di C.Italia

muromaardimartinoszwarc.png

muromaardimartinoszwarc.png

MINT VERO VOLLEY-RANA VERONA 2-3

 
È una sconfitta che fa male quella incassata dalla Mint Vero Volley nel turno infrasettimanale di Superlega dopo 2 ore e 18’ di battaglia sul campo dell’Opiquad Arena. In vantaggio per 2 set a 0 sulla Rana Verona, staccata in classifica di 1 solo punto, la compagine allenata da Massimo Eccheli ha patito sul 17-17 del terzo set l’infortunio occorso alla caviglia allo schiacciatore Takahashi perdendo le successive 3 frazioni di gioco. Il suo sostituto Loeppky ci ha messo troppo a ingranare (praticamente si è visto solo nel tie-break) e a farne le spese in particolare è stato il muro, rimasto in sofferenza (16-7 per gli scaligeri il computo dei muri-punto a fine gara).
La Rana Verona guidata dal bulgaro Radostin Stoytchev, partita col freno a mano tirato, ha poi trovato in Mozic (Mvp del match con 25 punti, tra cui 4 ace e 1 muro, il 53% in attacco e il 48% in ricezione) e nel subentrato Keita, ben imbeccati da Spirito, i martelli che hanno messo in difficoltà la difesa di casa.
 
Il match ha confermato l’equilibrio di valori esistente tra le due formazioni, tra l’altro ricche di “ex”: da parte lombarda c’erano Gaggini e Maar, da parte veneta Dzavoronok, Grozdanov e in panchina Jovovic.
 
Davanti ai 1614 spettatori presenti la gara inizia con gli ospiti più sciolti, portatisi a +4 (5-9) grazie all’abile regia di Spirito, che non dà punti di riferimento al muro azzurroblù. Dall’altra parte Cachopa non vuole essere da meno e risponde da par suo portando un po’ tutte le “bocche da fuoco” a mettere palloni a terra fino all’aggancio sul 15-15. Si prosegue a braccetto fino al 21-21 quando una battuta lunga di Dzavoronok (comunque positivo in attacco nel parziale con 6 punti) e un muro di Galassi creano il “break” che si protrae fino al 25-23 decisivo di Maar con una schiacciata dalla seconda linea.
 
Per il secondo set Stoytchev schiera Zingel al centro al posto di Mosca e soprattutto compie una mossa fondamentale togliendo l’opaco opposto Esmaeilnezhad (15% in attacco) per inserire Keita, che lo ripaga subito con 8 punti che diventeranno 19 a fine gara. Però l’opposto di casa, il canadese Szwarc, scalda la mano e tiene testa al maliano firmando 7 punti dei 20 complessivi del match. Sull’8-8 la Mint approfitta di un paio di errori in schiacciata dei gialloblù per andare a +4, ma viene riacciuffata sul 14-14 grazie a 4 attacchi di Keita. Si prosegue spalla a spalla fino ai vantaggi, quando al secondo set-point una schiacciata fuori del maliano consegna anche il secondo parziale alla squadra di Eccheli (26-24).
 
Keita si rifà nel terzo set con Mozic (6 punti per entrambi) mentre dall’altra parte cresce Maar che mette giù 7 palloni. Ma è il muro della Mint a dare i primi segni di cedimento (0-4 il parziale nei muri-punto). L’equilibrio non si spezza comunque sul 17-17, con l’infortunio di Takahashi, ma sul 22-22: due ace di Mozic e un attacco di Keita, questo preceduto da una battuta a rete dello sloveno, consegnano la frazione di gioco alla Rana.
 
Nel quarto set si rifà vivo Dzavoronok con un ottimo 80% in attacco e soprattutto i veronesi fanno male coi “blocks”: il tabellino a fine parziale registrerà 7-1 nei muri-punto. Anche in questa frazione di gioco le due squadre procedono testa a testa per molto tempo. Sul 18-18 due attacchi di Mozic, inframmezzati da una schiacciata di Dzavoronok dalla seconda linea, e un muro di Zingel scavano il solco che non sarà più ricoperto. È ancora Mozic con una schiacciata dalla seconda linea a chiudere il set sul 25-22.
 
Lo sloveno si scatena anche nel tie-break con 6 punti e nonostante l’enorme differenza di rendimento in ricezione tra le due squadre nel parziale (64% a 8% per gli scaligeri) gli azzurroblù tengono testa agli avversari, Sull’11-10 per la Mint, però, una serie di imprecisioni di troppo consentono alla Rana di fare un filotto di 5 punti, che regala ai veneti l’aggancio in classifica.
 
La Mint Vero Volley tornerà in campo per la Superlega sabato 3 febbraio alle ore 20 ancora in casa contro l’Itas Trentino ma prima, e precisamente sabato prossimo alle 16, la sfiderà a Casalecchio di Reno in semifinale di Coppa Italia (diretta tv su Rai Sport); la finale si disputerà il giorno successivo alle 15.45 (diretta tv su Rai 2). Prima della prossima giornata di campionato, inoltre, giocherà a Monza la gara di andata delle semifinali di Challenge Cup: l’appuntamento all’Opiquad Arena è per mercoledì 31 gennaio alle 20 contro i turchi del Galatasaray HDI Istanbul.
 
A proposito di Coppa Italia, le atlete dell’Allianz Vero Volley stasera, in perfetta contemporanea coi maschi, hanno giocato a Milano contro l’Aeroitalia Smi Roma vincendo per 3-0 e dunque qualificandosi per la final four in programma il 17 e 18 febbraio a Trieste.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO