September 16, 2024
#Sport

Motociclismo amatori, Parolini sul podio a Valencia

luca_parolini_2.jpeg

luca_parolini_2.jpegConcorezzo. La prima coppa internazionale non si scorda mai. Soprattutto se l’impresa è stata compiuta “con un occhio solo” a causa di una forte irritazione che ha costretto il pilota a gareggiare con una benda da pirata. Luca Parolini, artigiano concorezzese e grande appassionato di due ruote, ha vissuto il proprio momento di gloria lo scorso fine settimana sul prestigioso circuito Ricardo Tomo a Valencia. Parolini, in sella alla sua Kavasaki 600, è riuscito ad arrivare terzo vincendo la concorrenza di una quarantina di rivali. 

Sul primo gradino del podio il fiorentino Bruno Giordano, che gareggiava con un Ducati 1000.

IL CIRCUITO

Il circuito Ricardo Tormo è un circuito motoristico posizionato a Cheste, vicino a Valencia, in Spagna, dedicato al pilota spagnolo deceduto nel 1998.

Fu inaugurato nel 1999 con il Gran Premio della Comunità Valenciana del motomondiale, vinto da Régis Laconi nella classe 500, da Tōru Ukawa nella classe 250 e da Gianluigi Scalvini nella classe 125; il tracciato ha continuato a ospitare questo evento anche negli anni successivi.

Il circuito misura 4,005 km, il rettilineo più lungo misura 876 metri. Grazie alla sua posizione geografica che consente un mite clima invernale, ospita test di Formula 1, mentre durante la stagione regolare è sede di competizioni del motomondiale e del campionato mondiale Superbike per quanto riguarda le due ruote, del turismo e dal 2010 il DTM (Deutsche Tourenwagen Masters) per quanto riguarda l’automobilismo.