Serie A1, Vero Volley non strappa lo scudetto a Conegliano
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-VERO VOLLEY 3-1
Niente da fare anche quest’anno: lo scudetto della pallavolo femminile resta a Conegliano. Il secondo assalto della Vero Volley viene respinto ancora dalla corazzata allenata da Daniele Santarelli, ma stavolta in gara-5 anziché gara-4. La Prosecco Doc Imoco si è alla fine dimostrata la squadra che è, cioè quella campione del mondo. Per le lombarde resta molta delusione ma la consapevolezza di essere a poco dalle migliori di tutte.
Davanti agli oltre 5mila spettatori del Palaverde di Villorba e alle telecamere di Rai Sport è andato in scena uno spettacolo di alto livello, anche se non altissimo come nelle prime tre gare. Probabilmente la stanchezza si è fatta sentire nelle gambe e nella testa di tante giocatrici di entrambi gli schieramenti.
Le ragazze allenate da Marco Gaspari sono partite bene, vincendo il primo set, ma proprio nel finale del secondo hanno ceduto. La parità ha tolto loro energie mentali e ha invece galvanizzato le trevigiane, che hanno trovato in Gray, Mvp del match, quello che la fortissima Haak non ha dato in più.
Nel primo set la Vero Volley parte forte (1-5) approfittando di una squadra avversaria parsa ancora negli spogliatoi. Thompson mostra di stare bene e trascina le compagne a + 6 (4-10). Le padrone di casa sembrano svegliarsi e si riportano sotto di 3 lunghezze (9-12), ma Thompson mette palloni a terra da tutte le posizioni (11 punti nel parziale). Sull’11-18 sembra quasi fatta, però le “pantere” sono felini come i gatti e hanno molte vite per cui ritornano sotto di 3 (15-18). E succede ancora dopo, quando da 18-24 rimontano fino a 23-24. Il sogno dell’ennesimo recupero svanisce però con la battuta a rete di Robinson-Cook.
Il secondo set è simile ma la Vero Volley, seppur quasi sempre in vantaggio, non riesce mai a distanziarsi di molti punti, fatta eccezione a metà parziale quando riesce ad arrivare a +6 (10-16) più grazie ai molti errori delle avversarie che a meriti propri. Stavolta però la rimonta delle venete riesce: l’aggancio arriva sul 21-21 e nel finale si scatena la subentrata Gray che mette a terra 3 punti fondamentali (dei suoi 7 nel parziale), tra cui quello del 26-24 (secondo set-ball). Da segnalare i 10 punti di Thompson, “salvavita” delle lombarde.
La Vero Volley patisce il colpo e inizia male il terzo set. Con Gray in campo al posto di Robinson-Cook e un attacco delle rosablù che quasi scompare (18% a fine parziale) si va velocemente sul 15-5. Le ragazze di Gaspari provano una reazione e arrivano anche a -4 (19-15), ma Haak, Gray e pure la palleggiatrice Wolosz con due muri consecutivi seppelliscono i sogni di rimonta (23-16). Un attacco di Haak e un muro di Lubian chiudono il parziale 25-17.
Nel quarto set la Vero Volley regge fino al 4-4, poi comincia anche a cedere fisicamente. Da 7-4 si passa a 12-7 e quindi la Prosecco Doc Imoco Conegliano dilaga arrivando in breve tempo sul 24-15 grazie alla solita Gray. A questo punto la Vero Volley conquista il cambiopalla e con Larson in battuta riesce incredibilmente ad arrivare a 21 punti. È una schiacciata di Fahr a chiudere la contesa, la serie di finale dei play-off e il campionato di Serie A1.