Una doppietta di Colpani rilancia il Monza
MONZA-EMPOLI 2-0
Il Monza riemerge dall’apnea estiva e torna alla vittoria nel 2023, che mancava da 4 partite ufficiali, superando un Empoli mostratosi piuttosto carente dal punto di vista tecnico. Non che i biancorossi abbiano brillato in maniera particolare, ma oggi servivano assolutamente i 3 punti per la classifica e per portarsi avanti negli scontri diretti per la salvezza. La squadra allenata da Raffaele Palladino non è ancora quella attenta e vivace ammirata nella scorsa stagione, ma con i due rinforzi in arrivo è auspicabile un miglioramento generale, soprattutto nel rendimento in mezzo al campo e sotto porta.
Davanti ai circa 8mila spettatori dell’U-Power Stadium l’allenatore biancorosso, che aveva Bettella ancora infortunato, ha oggi preferito Izzo a D’Ambrosio in difesa, Birindelli a Kyriakopoulos a centrocampo e Mota a Maric in attacco. Praticamente su 12 nuovi giocatori arrivati in estate a Monzello c’era in campo il solo Gagliardini, il che la dice lunga sul deludente mercato biancorosso fin qui operato. L’Empoli guidato da Paolo Zanetti era senza gli infortunati Maldini e Caprile.
La prima occasione è di marca biancorossa: al 7’ un destro rasoterra debole di Ciurria viene bloccato da Perisan. L’Empoli risponde 2’ dopo con una conclusione potente di Cancellieri che termina fuori. Verso la metà del primo tempo l’offensiva dei brianzoli diventa tambureggiante: al 17’ un colpo di testa di Mota passa a lato. Al 20’ una botta di Gagliardini dai 20 metri centra in pieno il palo alla sinistra di un battuto Perisan. Al 25’ Caldirola libera con un colpo di tacco Ciurria che in area avversaria va sul fondo e mette in mezzo per Colpani che calcia quasi a botta sicura: Luperto sulla traiettoria respinge in qualche modo. Al 29’ un debole sinistro di Colpani finisce tra le braccia di Perisan. 1’ più tardi una conclusione di Caprari è deviata in corner dal portiere ospite. Nel finale di tempo il match sembra spegnersi, ma al 45’ Colpani fa il suo solito numero: al vertice dell’area avversaria si sposta la palla sul sinistro e scaraventa una sassata che fulmina Perisan.
Parte forte l’Empoli nella ripresa: al 4’ Di Gregorio neutralizza una conclusione di Caputo e sul prosieguo dell’azione Marin ci prova da lontano costringendo Di Gregorio alla smanacciata con la palla che schizza sulla traversa. All’8’ è però il Monza a mettere una seria ipoteca sulla vittoria: su un cross dalla sinistra di Ciurria è Colpani ad arrivare per primo di testa e a insaccare nonostante il tentativo di Perisan di trattenere il pallone. La reazione dell’Empoli non produce inizialmente particolari pericoli per la porta biancorossa. Al 17’ Baldanzi dal limite manda alto. 1’ dopo è invece la squadra di casa ad andare vicina al tris: Colpani serve una palla deliziosa a Caprari che conclude debolmente consentendo a Perisan la deviazione in corner. Dalla bandierina il pallone sale per Mota che di testa manda di poco sopra la traversa. Al 21’ Di Gregorio para in due tempi una conclusione dalla distanza di Marin. Al 26’ Palladino sostituisce Izzo e Mota rispettivamente con D’Ambrosio e Maric. Al 31’ un sinistro di Caprari dal limite passa alto di poco. 1’ dopo Di Gregorio è costretto a una impegnativa parata su Haas. Al 34’ Ciurria dal limite fa la barba al palo e 3’ più tardi Gagliardini dal limite manda alto di poco. Pedro Pereira e Vignato rilevano rispettivamente Birindelli e Caprari e proprio Vignato al 43’ riesce solo a sfiorare la palla crossata dalla sinistra da Ciurria (azzeccata la scelta di spostare il “fante” a sinistra). Palladino permette a Colpani di uscire tra gli scroscianti applausi del pubblico dell’U-Power Stadium, rilevato da Valentin Carboni, ma ci sono ancora 6’ di recupero da giocare che poi diventeranno 8’ per l’infortunio a D’Ambrosio che lascerà il Monza in 10 negli ultimi 2’. Monza che rischia grosso al 46’ quando Piccoli a tu per tu con Di Gregorio manda incredibilmente a lato. Al 50’ ancora Di Gregorio salva su Cambiaghi.
In sala stampa Palladino ha mostrato soddisfazione: “Abbiamo fatto una grande partita sul piano dello spirito, dell’intensità, dei duelli, della partecipazione. Ci credevo perché avevo visto in settimana la fame nei ragazzi, la voglia di riscatto dopo la sconfitta contro l’Inter. E oggi non era facile perché l’Empoli si difendeva bene e aveva giocatori veloci davanti. Quello che mi è piaciuto di più è che ho visto la squadra in grande condizione fisica. Colpani? Ha fatto un percorso per noi importantissimo. Gli mancava qualcosa a livello fisico e in estate ha lavorato soprattutto su quello. Gagliardini? L’ho voluto io e oggi ha fatto una grande partita. Caprari? Sta bene, è più pimpante rispetto all’anno scorso; oggi gli è mancato solo il gol. Ciurria? Vederlo a sinistra non dev’essere considerata una sorpresa perché sapete che lui può giocare ovunque; a sinistra l’avevo provato in settimana e aveva fatto bene”.
Zanetti ha accettato il risultato del campo: “Abbiamo perso meritatamente. Nel primo tempo siamo stati timorosi e poco aggressivi e abbiamo concesso il fianco a una squadra rodata e con grande qualità come il Monza. Soprattutto non è stata ottimale la fase difensiva. Non sono preoccupato perché c’è tanta strada ancora da fare. Però dopo l’impresa della salvezza dell’anno scorso chi è rimasto qua deve alzare i giri”.
Il Monza tornerà in campo sabato prossimo alle ore 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo contro l’Atalanta.
FOTO AC MONZA