October 6, 2024
#Sport

Vero Volley, sfuma per ora il sogno dello scudetto

stysiakfinale.jpg

stysiakfinale.jpg

VERO VOLLEY-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3

 
Il sogno della Vero Volley di vincere il suo primo scudetto in casa si infrange malamente in gara-4 delle finali contro le redivive campionesse del mondo in carica della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Le venete sono tornate a giocare ad altissimi livelli e, complice l’infortunio occorso all’opposto biancorosso Thompson sul 10-12 del secondo set, hanno dominato la seconda parte del match. Le ragazze allenate da Marco Gaspari hanno dunque perso una grande occasione (tra l’altro davanti alle telecamere di Rai 2 che ha trasmesso in diretta la sfida) e si ritrovano nel fisico e nel morale in svantaggio a neanche 2 giorni dalla “bella” che assegnerà il titolo tricolore a Villorba (lunedì si inizierà alle ore 20.45).
 
È stato un vero peccato anche per i 4mila tifosi (tutto esaurito) che hanno gremito l’Arena di Monza colorandola di rosso (fatta eccezione per lo spicchio giallo occupato dai supporters trevigiani) e facendo un gran baccano per tutto l’arco dell’incontro.
 
Mvp del match è stata votata, e non poteva essere altrimenti, l’opposto Haak, tornata a standard eccezionali: 23 punti, di cui 3 muri, e 51% in attacco. Ma nelle venete allenate da Daniele Santarelli hanno giocato tutte benissimo, mostrando una notevole capacità di reazione a soli 2 giorni dallo shock subito al PalaVerde, quando dopo aver fallito un match-ball hanno perso la partita.
 
Nel primo set si gioca sul filo dell’equilibrio: il vantaggio massimo delle ospiti è di 3 punti. Sul 24-24 decidono due schiacciate di Robinson-Cook e Haak, quest’ultima subito grande protagonista con 9 punti e il 53% in attacco.
 
Nel secondo set il copione non cambia: sul 10-8 si scatena Haak, che mette a segno 3 punti di fila, e subito dopo Thompson s’infortuna. Gaspari inserisce Stysiak che non sfigura, ma la squadra risente della botta e cede un po’ in tutti i reparti, soprattutto nella correlazione muro-difesa. Una battuta a rete di Stevanovic e un attacco sbagliato di Folie fanno scivolare la Vero Volley a -5 (14-19), margine che non viene recupera-to. È la solita Haak a schiacciare la palla del 20-25.
 
Nel terzo set le padrone di casa partono male: un attacco e un muro di Haak scavano già un solco di 4 punti (2-6). Una schiacciata di Sylla e un muro di Stevanovic riducono a 1 sola lunghezza lo svantaggio (9-10), ma l’ennesimo attacco di Haak, due muri di Fahr e due attacchi di Robinson-Cook e Haak seppelliscono le residue speranze delle lombarde di recuperare la partita. Nel finale si scatena pure Plummer (62% in attacco nel parziale a fronte di un misero 16% in ricezione), ma è una battuta a rete di Stysiak a chiudere mestamente la gara-4 di finale scudetto (17-25).
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO