September 18, 2024
#Sport

Vittoria a Salerno, il Monza sogna

Monza-1912-j8rXPOvvD9V5hDD.jpg

Salerno. Secondo successo consecutivo per un bellissimo Monza, che dopo l’impresa col Milan espugna il campo della Salernitana vincendo 2-0 e vola a quota 36 punti in classifica.

I biancorossi non si fanno intimorire dal clima caldissimo dell’Arechi e partono forte. Dopo poco più di un minuto Birindelli crossa bene da destra e Djuric si coordina al volo colpendo il palo. Grande giocata del bosniaco che dopo trenta secondi si rende ancora pericoloso su cross di Dany Mota sfiorando il gol. Gioca benissimo la squadra di Palladino, che al 6’ arriva per la terza volta a un passo dal vantaggio. Questa volta la deviazione in area granata è di Izzo, che sfrutta la sponda di Gagliardini ma trova la risposta miracolosa di Ochoa. Dopo gli spaventi iniziali, la Salernitana batte un colpo al 9’ col sinistro di Kastanos che sibila a lato. La gara è vibrante e apertissima. Al 28’ Zanoli sprinta a destra e crossa in mezzo dove Weissman sbaglia la conclusione, mandando fuori. I padroni di casa provano ad aumentare il ritmo spinti dai 20 mila tifosi granata. Al 36’ Candreva calcia in porta, trovando la deviazione in corner della difesa biancorossa. Il Monza non sta a guardare e prima dell’intervallo va vicino al gol col tuffo di testa di Gagliardini, su cross di Valentin Carboni.

Monza-1912-j8rXPOvvD9V5hDD.jpg

A inizio ripresa c’è Bondo per Colpani. Monza che come nel primo tempo comincia all’attacco e va vicinissimo al gol due volte nel giro di un minuto al 56’. Prima Pellegrino anticipa di un soffio sul secondo palo Pessina sulla sponda di Djuric e poi Ochoa si supera respingendo la conclusione ravvicinata di Gagliardini. Al 67’ doppio cambio per i biancorossi, con Palladino che inserisce Maldini e Caldirola. E il difensore brianzolo è subito decisivo quando devia in corner la conclusione velenosa di Kastanos al 70’.Finale ricco di emozioni con entrambe le squadre che vogliono vincerla. Al 77’ doppio intervento di Di Gregorio che è bravissimo a neutralizzare i tentativi di Tchaouna.

Interventi decisivi perché un minuto dopo arriva il gol del Monza. Daniel Maldini triangola con Gagliardini e col destro scarica sul secondo palo. Prima pesantissima rete in biancorosso per l’attaccante arrivato a gennaio dall’Empoli. La Salernitana accusa il colpo e al 83’ i brianzoli vanno a colpire per la seconda volta al termine di un’azione splendida e letale. Rinvio di Di Gregorio, sponda dell’ex Djuric e pallonetto morbido di Pessina che supera Ochoa col sinistro. Secondo centro consecutivo, quarto in campionato per il capitano biancorosso e grandissimo Monza. Nel finale entra anche Akpa Akpro che sfiora il terzo gol. All’Arechi vince 2-0 la squadra di Palladino.

Quinto risultato utile consecutivo per i biancorossi, che tornano anche a vincere due gare consecutive in Serie A dopo quattro mesi. Nel prossimo turno sarà Monza-Roma sabato 2 marzo alle 18.

 

FOTO AC MONZA