Festa del paese, finalmente vive anche il centro storico

patronale2014c.jpgConcorezzo. Una festa del paese di cui si sentiva da sempre la mancanza. Quest'anno, finalmente, la celebrazione dei santi Cosma e Damiano, oltre alla tradizionale messa delle 10,30, non si limiterà ai "baracconi" collocati in via Aldo Moro. Grazie alla collaborazione del Comune con l'associazione La Presentosa di Belinda Luciani, domenica 8 novembre tutto il centro storico vivrà un'atmosfera decisamente coinvolgente. Già a partire dalle 8 e fino a sera, in via Libertà sarà presente un mercatino medioevale con bancarelle, dimostrazione del tombolo, gufi e falconi, giochi d'epoca. Un corteo storico farà rivivere personaggi e costumi dei Promessi sposi. In piazza della Pace saranno presenti i Falconieri del Grifone e saranno giudicati (concorso aperto a tutti, basta presentarsi sul posto) i costumi "manzoniani" più realistici, con tanto di buono vacanza al più bello. Su prenotazione (338.2592330) sarà possibile partecipare al pranzo medioevale (nella foto sotto il menù completo).

Alle 15,30, prima della sfilata manzoniana, nella sala di rappresentanza del Municipio, la poetessa e scrittrice Mariella Bernio leggerà con la sua rara maestria l'addio ai monti, celeberrimo passo de I Promessi Sposi.

La giornata sarà allietata anche dalla banda, il Corpo Musicale Santa Cecilia.

Alle 10,30, in occasione della messa che sarà celebrata dal nuovo parroco don Angelo Puricelli, il tradizionale "rogo del pallone", simbolo del martirio dei santi.

Sotto il programma degli eventi, il tradizionale "pallone" prima del rogo e un'immagine dei santi Cosma e Damiano.

LEGGI ANCHE

Festa patronale, l'orgoglio della tradizione e la storia dei santi

festapaese2015locandina.jpg

patronale2014d.jpg

patronale2014b.jpg

menumedieovale.jpg