Aler e sindaco consegnano ai cittadini 28 appartamenti
Concorezzo. L’odissea è finita. Il cantiere più tribolato della storia urbanistica concorezzese è finito. Dopo dieci anni di attesa (la prima pietra venne posata nel 2009) e un passaggio di consegne tra Comune e Aler, le chiavi di 28 appartamenti saranno consegnate venerdì prossimo, alle 14,30, dal presidente di Aler Monza e Brianza, Alessandro Dal Ben e dal sindaco Riccardo Riccardo Borgonovo.
“Si conclude così, con un atto concreto e di grande utilità sociale, l’iter di un intervento costruttivo importante, che l’Azienda ha diretto con impegno e professionalità, appianando le difficoltà che nel corso dei lavori si sono presentate, determinandone il rallentamento – si legge nel comunicato stampa – Con apposita convenzione stipulata nel dicembre del 2013 e successivamente approvata da Regione Lombardia, Aler subentrò al Comune di Concorezzo nell’attuazione dei lavori e nel relativo finanziamento, prendendo in carico l’ossatura grezza dell’edificio sino ad allora realizzato, per definirne e completarne gli spazi interni, gli impianti e le finiture, previo appalto delle opere”.
Gli alloggi disponibili sono 28
Nel corso dei lavori è stata apportata una variante importante al progetto iniziale. Gli alloggi, infatti, sono saliti da 24 a 28: 10 trilocali di 81 metri quadri e 18 bilocali con una superficie utile di 40/50 metri quadri, di cui due riservati a persone con disabilità e idoneamente realizzati.
“Particolare attenzione è stata posta al raggiungimento degli standard di efficienza energetica e di isolamento acustico – continua il comunicato – L’area di pertinenza esterna al fabbricato è stata attrezzata con percorsi pedonali e sistemata a verde con alberi di medio-alto fusto”.
L’intervento di completamento dell’edificio ad opera di Aler è stato finanziato per oltre 1,2 milioni di euro dalla Regione Lombardia e per oltre 800.000 euro da Aler, con fondi propri.
“L’inaugurazione e la consegna degli alloggi a 28 famiglie è il risultato dell’impegno congiunto di Aler, Regione Lombardia e Comune di Concorezzo nel dare risposte concrete al fabbisogno abitativo, offrendo un servizio pubblico di alta rilevanza sociale”.
Ecco i tanti articoli sul cantiere infinito
Ecomostro di via Libertà, il Comune va in causa
Ecomostro di via Libertà, tre soluzioni per dare una casa a chi ne ha bisogno
Ecomostro, il sindaco Borgonovo prova a giocare la carta Aler
Fine dell’ecomostro: entro l’anno un tetto per 24 famiglie
Accordo Aler-Comune: addio eco-mostro, presto una casa per 24 famiglie
Case Aler, il cantiere riparte con quattro alloggi in più
Case Aler, finalmente il tetto: ma il Comune chiede di accelerare
Case Aler, sembra la volta buona: scelto anche il colore della facciata
Case Aler, si lavora anche di domenica per finire l’opera
Pronti i 28 appartamenti Aler: assegnazioni in estate
Case Aler, nuovo stop: odissea infinita
Case Aler, la burocrazia tiene fuori 28 famiglie
Aler, il cantiere si muove: ecco a chi andranno le case