Esuberi alla materna, una tassa di scopo per rimediare all'emergenza

b_450_500_16777215_00_images_bambini.jpegConcorezzo. Una tassa di scopo per rimediare all'emergenza creatasi in paese dove più di trenta famiglie rischiano di vedere i propri figli esclusi dalla materna per mancanza di spazi. Mentre il Comune e l'assessore Emilia Sipione fanno pressing sullo Stato perché destini nuove risorse, ieri sera in Consiglio comunale Rossana Garaofalo, esponente della lista civica, ha messo sul tavolo una proposta già anticipata in Commissione.

Se il problema è quello di reperire risorse per pagare due docenti e istituire una nuova classe (e ovviamente da Roma nessuno si straccia le vesti per mandare soldi in Brianza, ndr), allora si faccia una sorta di "colletta" tra tutti gli oltre 1500 genitori di studenti che frequentano l'Istituto comprensivo. Una tassa di scopo che, conti alla mano, potrebbe incidere sulle 1500 famiglie per circa 40-50 euro una tantum.

Dopo la proposta di un genitore di aumentare di poche unità il numero di bambini per classe per risolvere il problema e mantenere in vita il laboratorio di piazza Falcone che, altrimenti, verrebbe sacrificato, ecco una ulteriore ipotesi che non mancherà di far discutere.