Sicurezza, Concorezzo ha aderito al progetto di controllo di vicinato

 

Concorezzo. Il Comune di Concorezzo ha sottoscritto, tramite la firma del sindaco Mauro Capitanio, il Protocollo d’intesa per la promozione della sicurezza integrata e del controllo di vicinato, promosso dalla Prefettura.

L’iniziativa ha avuto luogo il 23 febbraio in Provincia di Monza e della Brianza, e all’avvio formale dell’iniziativa hanno preso parte il Prefetto Patrizia Palmisani, il Questore Marco Odorisio, il Comandante provinciale dei Carabinieri Gianfilippo Simoniello, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Maurizio Querqui, il Presidente della Provincia Luca Santambrogio, Sindaci e rappresentanti delle Amministrazioni comunali.

 

 L’obiettivo del Protocollo è valorizzare un sistema integrato di tutela della sicurezza. Un modo per rafforzare il modello di collaborazione tra le Amministrazioni statali, Istituzioni locali e i cittadini sempre nel rispetto delle rispettive competenze, responsabilità e ruoli.

 

 “Abbiamo aderito in modo convinto al protocollo sul controllo del vicinato, certi della necessità di attivare tutte quelle forme di iniziative volte al sostegno preventivo della sicurezza cittadina- ha commentato il sindaco Mauro Capitanio-. Non solo. Da sempre riteniamo fondamentale il coinvolgimento dei cittadini nelle attività della vita pubblica e questo nuovo progetto ben rappresenta l’importanza della partecipazione della comunità per il benessere collettivo.

 

Con la Polizia locale stiamo progettando le modalità di concretizzazione del progetto a Concorezzo. Il controllo di vicinato rappresenta uno strumento in più per la sicurezza della città che andrà ad affiancarsi a quelli già attivati e in via di implementazione come ad esempio il sistema di videosorveglianza”.

 

Nelle scorse settimane, la videosorveglianza a Concorezzo, è stata infatti potenziata grazie all’installazione delle telecamere ai varchi di ingresso della città.

 

 Oltre al Comune di Concorezzo, hanno aderito al progetto di controllo di vicinato anche altri 20 comuni della Provincia: Monza, Albiate, Bellusco, Biassono, Briosco, Brugherio, Burago di Molgora, Carnate, Cavenago di Brianza, Cesano Maderno, Cornate d’Adda, Lissone, Meda, Mezzago, Nova Milanese, Seregno, Seveso, Usmate Velate, Varedo e Villasanta. Altri sette Comuni sottoscriveranno il Protocollo nelle prossime settimane: Arcore, Barlassina, Carate Brianza, Desio, Giussano, Limbiate e Sovico.

firma controllo vicinato capitanio.jpeg