Concorezzo. Ogni giorno tre persone muoiono sul posto di lavoro. Sono 125, complessivamente, gli incidenti mortali nel primo quadrimestre del 2013, secondo i dati dell'osservatorio sul lavoro di Vega Engineering. Con un picco preoccupante tra aprile e marzo, quando le vittime sono passate da 24 a 51. Di queste complessivamente 14 sono avvenute in Lombardia.
I sindacati hanno più volte lanciato l'allarme sulla mancanza (e sui costi) della formazione in materia di sicurezza.
"L’assessorato alle Attività produttive e commerciali - spiega Micaela Zaninelli - consapevole che il periodo economico che stiamo attraversando è complicato, vuole sostenere gli imprenditori nello sviluppo della tematica della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso un convegno gratuito con esperti del settore".
L'appuntamento è fissato per venerdì 28 giugno, dalle 20 alle 22, nella Sala di rappresentanza del Comune e verterà sui seguenti argomenti:
-Novità sul D.Lgs. 81/08
-Accordo stato regioni
-Il DVR (documento di valutazione dei rischi)
-L’ importanza della prevenzione tramite la formazione
Alla fine del convegno verrà proposta la possibilità di effettuare un check up aziendale, gratuito, al fine di valutare le singole situazioni e per dare la possibilità all’amministrazione di riproporre altri convegni/corsi più mirati alle necessità del territorio (es. corsi sul primo soccorso, sull’ antincendio eccetera).