Sicurezza sul lavoro, dal Comune formazione gratuita alle imprese

mortolavoro.jpgConcorezzo. Ogni giorno tre persone muoiono sul posto di lavoro. Sono 125, complessivamente, gli incidenti mortali nel primo quadrimestre del 2013, secondo i dati dell'osservatorio sul lavoro di Vega Engineering. Con un picco preoccupante tra aprile e marzo, quando le vittime sono passate da 24 a 51. Di queste complessivamente 14 sono avvenute in Lombardia.
I sindacati hanno più volte lanciato l'allarme sulla mancanza (e sui costi) della formazione in materia di sicurezza.
"
L’assessorato alle Attività produttive e commerciali - spiega Micaela Zaninelli - consapevole che il periodo economico che stiamo attraversando è complicato, vuole sostenere gli imprenditori nello sviluppo della tematica della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso un convegno gratuito con esperti del settore".
L'appuntamento è fissato per venerdì 28 giugno, dalle 20 alle 22, nella Sala di rappresentanza del Comune e 
verterà sui seguenti argomenti:

 

-Novità sul D.Lgs. 81/08

 

-Accordo stato regioni

 

-Il DVR (documento di valutazione dei rischi)

 

-L’ importanza della prevenzione tramite la formazione

 

Alla fine del convegno verrà proposta la possibilità di effettuare un check up aziendale, gratuito, al fine di valutare le singole situazioni e per dare la possibilità all’amministrazione di riproporre altri convegni/corsi più mirati alle necessità del territorio (es. corsi sul primo soccorso, sull’ antincendio eccetera).