Ksb fa scuola: lezione in azienda per l'Hensemberger di Monza

ksb2017.JPG

Concorezzo. La classe quarta dell’Istituto Tecnico Industriale Hensemberger di Monza ha fatto visita oggi, 30 marzo 2017, a KSB Italia Spa. La visita è stata possibile grazie al progetto europeo “Go&Learn” promosso da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e da Ecole - Enti Confindustriali Lombardi per l’Education. 

Le porte dell’azienda di Concorezzo si sono aperte per permettere ad una trentina di studenti di conoscere meglio questa importante realtà industriale del territorio. 

Gli studenti nella prima parte della visita hanno avuto occasione, attraverso una presentazione aziendale, di conoscere la storia aziendale, l’organizzazione, il mercato, i progetti più importanti, i prodotti con le loro caratteristiche e le differenti applicazioni. Successivamente gli studenti sono stati accompagnati in tutte le aree aziendali: negli uffici; in officina, dove hanno potuto assistere ad un collaudo al banco prova; nell’area lavorazioni prodotti e customizzazione degli stessi; nell’area service; nell’area verniciatura e nel magazzino. Un’attenzione particolare è stata data anche al sistema fotovoltaico installato sul magazzino aziendale e ai relativi dati di risparmio energetico, che mettono in luce un’attenzione forte dell’azienda verso l’ambiente. La visita è stata completata dall’approfondimento tecnico sul funzionamento di tre sistemi dotati sia di pompe che di valvole. Il tour ha portato gli studenti anche a scoprire le varie zone a diposizione dei dipendenti: la biblioteca, la palestra, l’orto e il frutteto aziendale; spazi aziendali pensati per il benessere dei propri dipendenti. 

Inoltre KSB Italia ospiterà due ragazzi della scuola nel periodo estivo in stage, grazie all’opportunità offerta dall’Alternanza Scuola - Lavoro; esperienza di particolare importanza per gli studenti per poter entrare in contatto diretto con la realtà lavorativa.

Leggi anche

L'annuncio a Maria, in chiesa parrocchiale l'opera di Claudel

Calcio, il Fara s'arrende allo strapotere del Conco

Si finge una escort a cinque stelle e poi tenta l'estorsione: arrestata

Costruire in casa stampanti 3D o videogiochi? Ecco come fare