Negozi e attività storici: aperte le candidature

negozi_storici_concorezzo.jpgConcorezzoIl Comune ha aperto le domande di iscrizione al Registro dei negozi e attività storiche della città per l’anno 2022. Il riconoscimento è riservato alle attività con alle spalle almeno 50 anni di lavoro a Concorezzo.

Il Registro è stato istituito nel 2013 dal Comune e dall’Archivio Storico e nel corso di questi nove anni sono state consegnate in totale 45 targhe ad altrettanti negozi e attività cittadine.

Le targhe vengono tradizionalmente consegnate dal Sindaco ai negozianti, durante le celebrazioni della festa del paese nel mese di novembre.

L’intervento del vicesindaco e assessore al Commercio Micaela Zaninelli:

“Il momento di apertura delle candidature per la targa delle Attività storiche rappresenta ogni anno sia l’occasione per celebrare i negozi che hanno fatto la storia della nostra città con 50 anni di lavoro, sia quella per fare il punto e riflettere sulla situazione del nostro commercio locale. Un commercio ben radicato e sicuramente apprezzato dalla città che però in questi ultimi due anni ha dovuto fare i conti con le difficoltà legate alla pandemia.

I nostri commercianti hanno stretto i denti, lavorando, come si dice, a pancia bassa e affrontando la crisi con quella dedizione al lavoro che è più che mai radicata nel nostro territorio. Hanno trovato soluzioni alternative al lavoro ordinario, in tanti casi hanno implementato i servizi con consegne a domicilio e hanno saputo sfruttare le occasioni di sostegno mettendosi in gioco e partecipando ai bandi comunali e regionali. Nel corso di questi mesi si sono destreggiati tra DPCM, aperture e chiusure, controlli di green pass e adeguamenti anche interni dei negozi. I nostri commercianti hanno fatto con coraggio e senso del dovere, la loro parte per quel ritorno alla normalità della nostra città. Il Comune continuerà a fare la sua parte per sostenere i nostri negozianti”.

Le domande di iscrizione al Registro dei negozi e delle attività storiche possono essere presentate entro il 30 aprile 2022 presso l’ufficio protocollo del Comune di Concorezzo (previo appuntamento) o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La modulistica e il regolamento sono disponibili presso l’ufficio SUAP o sul sito www.comune.concorezzo.mb.it.

Foto tratta dall'Archivio di Concorezzo