santalfredo
santalfredo

Questa mattina tutti con il naso all'insù

eclissi.jpgConcorezzo. C'è grande attesa per uno degli eventi che non finisce mai di appassionare grandi e piccini. È previsto, infatti, per la mattinata di oggi, 25 Ottobre 2022, lo spettacolo astronomico dell'anno con protagonista il nostro Sole, che sarà nascosto dalla Luna in una bellissima eclissi parziale. Per guardare è vivamente consigliato l'uso di occhiali dal sole.

La Luna passerà di fronte al disco solare, oscurandone una parte. Quanta, dipende da dove ci si trova. Il fenomeno sarà meno rilevante nelle regioni occidentali, più significativo mano a mano che ci si sposta verso est. Un appuntamento da non perdere: le prossime eclissi visibili anche dall’Italia bisognerà attendere il 29 marzo 2025 e il 12 agosto 2026.

Per l'occasione, a partire dalle 11.15, sui canali YouTube e Facebook di EduINAF va in onda il primo appuntamento della nuova stagione della serie "Il cielo in salotto", che sarò trasmesso anche sul canale ANSA Scienza.

In programma osservazioni del Sole dai telescopi dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) di tutta Italia, ospiti d'eccezione e collegamenti internazionali che permetteranno di vedere il disco solare oscurato da località del pianeta più prossime al massimo dell'eclissi. 

Lo spettacolo inizierà attorno alle 11.30, per concludersi alle 13.30. In Friuli si vedrà oscurato il 23% circa del disco solare, il 10% in Sardegna. Necessarie le protezioni per gli occhi

Per commentare effettua il LOGIN al sito, se non sei ancora registrato REGISTRATI