Arcore, la prima settimana Movement mobilita 653 sportivi

arcoreinsport2015.jpg

Arcore. Sono numeri decisamente positivi quelli generati dai 653 partecipanti all’evento “MOVEMENT” che si è tenuto l’11 e 12 Ottobre u.s. presso il Centro Sportivo IN SPORT di Arcore (Via San Martino).

La manifestazione, aperta ufficialmente dal taglio del nastro dell’Assessore allo Sport del Comune di Arcore Giuliana Perillo, rientra nella “1a Settimana del MOVEMENT” (11 – 19 Ottobre 2015), Progetto di ampio respiro fondato sul “movimento” inteso come lotta alla sedentarietà e strumento di salute, che IN SPORT – Società sportiva dilettantistica riconosciuta CONI che promuove l'attività sportiva all’insegna del claim “Allenati a star bene” (www.insportsrl.it) – propone alla popolazione attraverso eventi totalmente gratuiti incentrati sul benessere, divertimento e socializzazione per tutti, senza barriere e senza distinzioni di sesso, età, condizione fisica. 10 Impianti Sportivi del Gruppo IN SPORT situati in 3 Regioni (Lombardia, Piemonte e Veneto) sono coinvolti nel Progetto.

 

Ad Arcore, 30 diverse attività sportive e ludiche programmate su 2 giornate (vedi programma e regolamento al link http://www.insportsrl.it/movement-days.php) hanno visto la partecipazione gratuita di giovani, adulti e cittadini senza limiti età all’insegna dello slogan “Fallo come vuoi… ma muoviti!”.

Nella corsia per nuotare interamente dedicata al “Calcolo del MOVEMENT” sono state percorse 5.737 vasche pari a 143,425 km mentre con le attività di corsa (“Corri che ti passa”) sono stati totalizzati240 km grazie all’impegno di persone (in gran parte mamme e nonne) che per la prima volta si cimentavano in questa prova.

2.945 minuti di fitness (pilates, zumba, power fitness, stretching, fit boxe) e acquafitness (aquadynamic, aquawork, aquabodybike ), uniti ad un’esibizione di ginnastica, ad una partita di calcetto tra nuotatrici e sincronette ed una affollatissima sfilata del settore agonistico IN SPORT, hanno permesso di consumare 6.597 calorie.

Da sottolineare la gioiosa partecipazione di numerosi bambini e famiglie che si sono lasciati guidare da qualificati istruttori in numerosi percorsi ludici (tra cui anche il percorso di abilità ciclistica “Bike adventure”) per ben 1.635 minuti di gioco e divertimento consumando 5.036 calorie.

Per il “Calcolo del MOVEMENT” complessivo, l’evento di Arcore, ha generato questi risultati: 383,425 km percorsi, 37.539 calorie bruciate e 0,04 Kw/h di energia prodotti.

Le tematiche del “movimento” sono state abbinate alla corretta alimentazione ed ai salutari stili di vita con la distribuzione a ciascuno dei partecipanti dell’opuscolo “MOVEMENT E SANA ALIMENTAZIONE… UN BINOMIO VINCENTE”, nonché l’allestimento di una postazione in cui sono state effettuate valutazioni dell’età metabolica.

Sul sito http://www.insportsrl.it/movement-days.php è pubblicato l’elenco dei vincitori dei premi (abbonamenti ed ingressi omaggio) messi in palio per tutti i partecipanti.

La manifestazione si è svolta con il Patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Arcore e del Centro Nazionale Sportivo Libertas. Media Partner: Sportsmall.it, Happy Aquatics, ilvimercate.org, concorezzo.org. Technical Partner: Okeo, Les Mills, Affari & Sport, Robur et Virtus Villasanta.