Giornata mondiale dell'acqua, Ksb in campo con il Politecnico

giornata_acqua.jpgConcorezzo. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, KSB Italia ha scelto di sostenere l’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano intitolata “Acqua buona o cattiva? L'oggi e le sfide future”.  È la prima volta che questa prestigiosa Università e in particolare il DICA, nato nel 2013, organizza un evento di questo genere. La sede dell’evento è il Politecnico in Piazza Leonardo da Vinci 32 a Milano. La giornata è aperta al pubblico ed è organizzata con più iniziative rivolte a vari soggetti: un workshop dal titolo “L’acqua e l’ingegneria: oggi e domani”, rivolto a tecnici ed addetti ai lavori, un’esposizione intitolata “I 1000 volti dell’acqua”, alcuni seminari divulgativi ed il lancio del concorso fotografico “Acqua: sfide e opportunità”.

KSB è riconosciuta a livello globale come fornitore eccellette nel settore del trattamento dell'acqua. Tra i progetti realizzati dall’azienda con sede a Concorezzo si possono citare: nel 2012 la fornitura di valvole per il trasporto di acqua nella regione desertica di Tamanrasset in Algeria; il recupero della Costa Concordia, realizzato grazie a 328 valvole posizionate sui cassoni del sistema ideato da Titan Salvage e Micoperi per rialzare dal fondale marino la nave da crociera naufragata il 13 Gennaio 2012 presso l’isola del Giglio (GR) e permetterle nel Luglio 2014, l’arrivo nel porto di Genova. Le valvole sono state installate sui “cassoni” posizionati sui lati della nave e azionandosi hanno determinano il livello di galleggiamento dello scafo.

Più recentemente, sono state scelte le pompe e valvole anche per molti edifici che compongono Milano City Life tra le quali  la torre Unicredit, uno degli edifici più alti d’Italia e il grattacielo Bosco Verticale, decretato come “il più bello del mondo” nel Novembre 2014 dai giurati del Premio International Highrise Award e come “grattacielo più bello e innovativo del mondo”, secondo una classifica redatta dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat e promosso dall'Illinois Institute of Technology di Chicago. L’acqua e il suo trasporto, in questo edificio è l’ingrediente fondamentale di questo enorme successo.

 

L'approccio responsabile verso l'acqua, quale preziosa risorsa idrica, è sempre stato tra le principali competenze di KSB. Alcune delle più importanti sfide che il mondo si trova ad affrontare oggi riguarda proprio l'approvvigionamento di acqua pulita e l'efficiente trattamento delle acque reflue.  In qualità di fornitore di soluzioni complete e con la presenza a livello globale, KSB è in grado di offrire una gamma completa di pompe, valvole e servizi associati che coprono l'intero ciclo idrico: estrazione, trattamento, trasporto, irrigazione, drenaggio e trattamento e trasporto delle acque reflue. Da Sydney a Londra, passando per Città del Messico o San Pietroburgo, KSB è presente per offrire soluzioni complete di ingegneria idraulica. Il ruolo di fornitori unici va ben oltre l'offerta di una vasta gamma di prodotti innovativi. Qualunque sia l'esigenza per acque pulite o reflue, i nostri 140 anni di esperienza e conoscenza negli ambiti di pianificazione, consulenza, ricerca e sviluppo fanno di KSB un punto di riferimento a livello mondiale.

(Per maggiori informazioni:http://www.dica.polimi.it/acquabuonaocattiva)

Leggi anche

Brianza in Brocca: l'acqua di qualità del rubinetto arriva in bar e ristoranti