Inaugurata a Monza la mostra permanente Reggia Contemporanea

Reggia-Contemporanea-Villa-Reale-di-Monza-2023-copyright-Massimo-Listri_57-1920x1440 (1).jpg

È stato inaugurato mercoledì 7 dicembre il percorso espositivo permanente nelle sale della Villa Reale di Monza denominato Reggia Contemporanea.


Il progetto di riallestimento del Secondo Piano Nobile e di parte del Primo Piano Nobile del capolavoro architettonico di Giuseppe Piermarini è stato realizzato con l’installazione di oltre 100 opere dei maggiori artisti e designer italiani del periodo repubblicano, accanto ad arredi e dipinti d’epoca sabauda e asburgica.


Reggia Contemporanea nasce da quanto realizzato dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica con Quirinale Contemporaneo: un progetto in continua evoluzione, fortemente voluto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ideato e realizzato ad opera del Segretario Generale Ugo Zampetti, curato dall’architetto Renata Cristina Mazzantini, che ha portato nei palazzi presidenziali opere di arte contemporanea e di design.


Il progetto monzese vede la luce grazie all’impulso del Sindaco e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Paolo Pilotto, e all’impegno del Direttore Generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Giuseppe Distefano, sintesi di un percorso durante il quale ha operato per consolidare il prestigio della Villa Reale, accrescendone il fascino e l’attrattiva, in virtù di un programma culturale di grande valore.


L’itinerario all’interno della Reggia, disegnato spesso in accordo con gli artisti e con le fondazioni o gli archivi che li rappresentano, propone opere d’arte e di design astratta e figurativa, cinetica e concettuale, di maestri della creatività moderna e contemporanea, in dialogo con il gusto neoclassico di matrice asburgica e di quello floreale di gusto sabaudo.


All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco Pilotto, il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, l’Assessora ai Servizi Civici e Generali del Comune di Milano, Gaia Romani, il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio, il Sottosegretario di Stato del Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni, il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’Assessora al Marketing Territoriale di Regione Lombardia, Barbara Mazzali.


Reggia Contemporanea è visitabile il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle ore 10 alle 16 e il sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30. Il biglietto costa 10 euro (il ridotto 8 euro).

 

FOTO COPYRIGHT MASSIMO LISTRI