Torte paesane in gara con “La Pusè Buna”. Al via le iscrizioni

Cpnmcorezzo. Torna il tanto atteso concorso di torte paesane "La pusè Buna" per premiare la migliore torta della città. L’iniziativa, che giunge in questo 2022 alla sue sesta edizione, si terrà sabato 5 novembre nell’ex sala consiliare al piano terra di Villa Zoia. Un grande ritorno, in occasione della festa del paese, dopo uno stop forzato per i due anni di pandemia. Ente promotore del concorso, che vede il patrocinio del Comune, è l’associazione commercianti.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini di Concorezzo e, a partire dal 20 ottobre, sarà possibile compilare l’iscrizione direttamente nei seguenti negozi: Hoana Caffè, MT Ottica, StudioPhotoPiù, Sergio&Ale parrucchieri, Multiservice della scarpa, L’Erboristeria, Bernybar, Caffetteria del Centro, LucaeLuca Panificio.

 Le iscrizioni chiuderanno giovedì 3 novembre.

 “Con grande piacere possiamo dare il bentornato a un concorso molto sentito e partecipato in città- ha commentato il sindaco Mauro Capitanio-. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere e consolidare una tradizione come la torta paesana tipica della nostra zona. L’invito è dunque quello di partecipare con le ricette tradizionali di ogni famiglia. Ricette che si tramandano generazione dopo generazione”.

 “Ogni famiglia ha la propria ricetta della torta paesana. C’è chi aggiunge o toglie qualche ingrediente rispetto alla ricetta tradizionale. Quello che non cambia mai è la magia di una torta che sa di famiglia e di casa- ha commentato il vicesindaco e assessore all’Identità e Tradizione Micaela Zaninelli-. Un grazie alla nostra associazione commercianti per aver voluto contribuire al ritorno di questo concorso che rappresenta un modo bello e sentito di promuovere le tradizioni locali”.

 

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione al concorso è completamente gratuita e possono partecipare tutti i concorezzesi. Ogni partecipante dovrà preparare una torta paesana secondo la ricetta tramandata da nonni e genitori.

Le iscrizioni verranno accettate fino a giovedì 3 novembre 2022 e verranno formalizzate tramite il modulo presente nei negozi (Hoana Caffè, MT Ottica, StudioPhotoPiù, Sergio&Ale parrucchieri, Multiservice della scarpa, L’Erboristeria, Bernybar, Caffetteria del Centro, LucaeLuca Panificio).

 Il concorso avrà luogo a Concorezzo presso l’ex sala consiliare di Villa Zoia con le seguenti fasi:

14:00 termine consegna delle torte

15:00 (a porte chiuse): fase di assaggio e giudizio per i rappresentanti della giuria

16:00 : proclamazione della torta vincitrice e assaggio per tutti i presenti

 

IL CONCORSO

L’associazione commercianti ha selezionato una giuria tra i rappresentanti concorezzesi di panettieri, pastifici, pasticceri, ristoratori, commercianti, giornalisti locali, cittadini concorezzesi e associazioni culturali.

Tutte le torte verranno numerate seguendo l’ordine di consegna e l’autore rimarrà anonimo fino al termine della manifestazione.

La giuria dovrà valutare un assaggio di ogni torta pervenuta ed esprimere un voto (sulla base della valutazione del gusto, della presentazione e del rispetto della tradizione).

Verrà giudicata “La Pusè Buna” la torta che raggiungerà il punteggio più alto.

L’autore de “La Pusè Buna” verrà premiato con una targa dell’evento e, se lo vorrà, potrà raccontare storia e segreti della sua creazione.

pusebuna2013L-d6004dc1e83d7afc87aa5b564ac272d1.jpg

locandina_la puse buna 2022.jpeg