Simmenthal e MSC Crociere riabbracciano il Calcio Monza

gallianisimmenthal.jpg

Uno sponsor che rinnova e uno che ritorna dopo 59 anni per l’Associazione Calcio Monza: si tratta rispettivamente di MSC Crociere e di Simmenthal, due marchi di grande prestigio nei rispettivi settori. Il vicepresidente e amministratore delegato della società biancorossa Adriano Galliani ha voluto organizzare una conferenza stampa apposita all’U-Power Stadium per presentare le due partnership.
 
Simmenthal, icona italiana della carne in scatola che ha da poco celebrato il suo centesimo anniversario, torna a sponsorizzare il Monza dopo l’abbinamento del decennio 1955-1965, quando la squadra disputò la Serie B proprio con la denominazione Simmenthal Monza. Ciò successe perché nel 1955 il Monza passò nelle mani di Claudio Sada, figlio di Gino Alfonso e titolare dell’industria alimentare Simmenthal che allora aveva sede nel capoluogo della Brianza. Tra l’altro il “Simmonza” fu protagonista di un capitolo di storia del calcio italiano perché la prima partita trasmessa in diretta tv in Italia, l’8 ottobre 1955, fu tra i brianzoli e il Verona.
 
MSC Crociere, terzo brand di crociere più grande al mondo, nonché leader in Italia, in Europa, in Sud America, nel Golfo Persico e in Africa meridionale, si conferma invece main partner del Monza dopo la fortunata esperienza della scorsa stagione, la prima in Serie A dei biancorossi.
 
«Sono molto orgoglioso di presentare questi due grandi ‘brand’ di aziende che credono in quello che stiamo facendo – ha dichiarato Galliani - Siamo in un momento di grande crescita. Siamo vicini al raggiungimento dell'obiettivo di disputare la Serie A per la terza volta. Una volta ottenuta la salvezza penseremo comunque a vincere perché vogliamo sempre fare il massimo. Siamo passati in 5 anni dal perdere a Gorgonzola con la Giana a battere la Juventus, l’Inter, il Napoli e il Milan. Mi fanno rabbia quei tifosi brianzoli che ci criticano… La scorsa estate abbiamo allungato il contratto ai giocatori più importanti e a gennaio abbiamo acquistato dall’Hellas Verona il bosniaco Milan Djuric, che dei 5 campionati europei principali è l’attaccante che più di tutti arriva primo sui palloni alti. A gennaio sono stato spendaccione, ma la famiglia Berlusconi non mi ha creato problemi: sanno quanto amore avesse Silvio per il Monza. Ora però parliamo di Simmenthal e MSC Crociere… Anche quand’ero al Milan ho sempre cercato anch’io gli sponsor. Una volta ho inseguito uno sponsor del Real Madrid finché non ho ottenuto che lo diventasse anche dei rossoneri. Per la Simmenthal ho fatto la stessa cosa: ho visto che di recente è tornata a sponsorizzare l’Olimpia Milano di pallacanestro e ho voluto che tornasse a farlo anche a Monza. Tra l’altro oltre che per il Monza io ho sempre tifato per l'Olimpia Milano, per cui in questi giorni mi sembra di ritornare giovane. MSC Crociere, invece, è stata sponsor del Milan nel meraviglioso periodo in cui lavoravo per il presidente Silvio Berlusconi. Anche in questo caso li ho voluti pure a Monza per organizzare, chissà, una crociera biancorossa così come ai tempi organizzammo una crociera rossonera. A proposito di Berlusconi, ho imparato da lui a scegliere gli sponsor, che devono essere sempre marchi importanti”.
 
“Bolton Food è onorata di essere partner del Monza attraverso il ‘brand’ Simmenthal – ha commentato Sabrina Timpanaro, direttrice marketing del gruppo alimentare titolare del marchio ideato da Gino Alfonso Sada, l’imprenditore lombardo cui è intitolato il vecchio stadio di via Guarenti - Siamo già uniti dalla storia, ma ora il nostro sguardo è rivolto al futuro. Nella ‘mission’ del Monza ho letto con piacere gli stessi elementi che contraddistinguono la nostra azienda”.
 
Subito dopo Galliani ha donato a Bolton Food, consegnandola nelle mani di Timpanaro, una schedina del Totocalcio del 1961 riportante la partita Simmonza-Bari di Coppa Italia.
 
“Abbiamo rinnovato la partnership col Monza dopo il grande successo ottenuto dalla squadra l'anno scorso sia come risultati che come gioco – ha affermato Fabio Candiani, direttore vendite di MSC Crociere - Sia l'anno scorso che quest'anno il Monza si è tolto belle soddisfazioni con squadre importanti. Per MSC Crociere il 2023 è stato un anno da record e il 2024 dovrebbe essere uguale. La Brianza ci interessa perché è un territorio ricco e ha un pubblico calcistico appassionato”.
 
Le due partnership prevedono la presenza dei rispettivi marchi sui led di bordocampo in occasione delle gare casalinghe del Monza e sui backdrop in sala conferenze, flash zone e mixed zone e anche presso il centro sportivo Monzello sui cartelli fissi posizionati in prossimità dei campi di allenamento, oltre che sulla home page del sito internet del club. Le partnership si caratterizzeranno, altresì, attraverso numerose altre iniziative per coinvolgere la tifoseria biancorossa e tutto il territorio brianzolo.