Superlega, la Mint perde la quarta partita di fila

muroa3sudavyskiba.jpg

MINT VERO VOLLEY-VALSA GROUP MODENA 2-3
 
Tra le due squadre reduci da una striscia di 3 sconfitte consecutive in Superlega è la Mint Vero Volley quella ad allungare il “trend” negativo, anche se dopo ben 2 ore e 15’ di battaglia sul campo dell’Opiquad Arena di Monza, per l’occasione piena a tre quarti (ben 3091 gli spettatori presenti nonostante la diretta tv su Rai Sport). La Valsa Group Modena ha avuto la meglio grazie a un approccio migliore, facilitato dalla scarsa vena tra gli avversari di Takahashi, e a un Federici (“ex” di giornata assieme a Davyskiba e, sull’altro fronte, a Beretta) in gran spolvero in difesa; tutto questo in aggiunta alla solita ottima regia del brasiliano Bruno, che ha vinto la sfida col connazionale e rivale per il posto da titolare in Nazionale, Cachopa, aggiudicandosi il premio di Mvp.
 
Il primo set si decide in attacco (45% a 34% per gli ospiti), perché a muro i ragazzi allenati da Massimo Eccheli si comportano bene (5-1 i muri-punto), ma viene meno l’apporto delle schiacciate di Takahashi, che chiude il parziale con un terrificante 0 su 8. Szwarc pareggia i conti con Davyskiba (6 punti a testa), con il bielorusso che calerà un po’ nelle frazioni di gioco successive, chiudendo comunque con l’ottimo bottino di 23 punti. Gli emiliani prendono il largo sul 4-4, infilando 4 punti con Sapozhkov dalla seconda linea, Davyskiba, Sanguinetti (ace) e un errore in attacco di Takahashi. Sul 6-10 si registra un altro pesante e decisivo “break” da parte della compagine guidata da Francesco Petrella, che inanella altri 6 punti. Il set viene quindi traghettato in porto: è Juantorena a chiuderlo sul 25-18.
 
Nel secondo parziale Szwarc, sempre lucido, pareggia il duello ingaggiato con Sapozhkov (7 punti a testa), con il russo che chiuderà il match a quota 20 punti. Stavolta i modenesi si staccano sul 6-6, ma i padroni di casa restano a portata di aggancio fino al 13-15, quando una schiacciata di Sapozhkov dalla seconda linea, un attacco di Davyskiba e un’invasione a rete scavano un solco importante tra le due formazioni. Si arriva dunque al 18-24: i lombardi annullano 2 set-point, ma si devono arrendere sull’attacco di Sanguinetti.
 
Per il terzo set Eccheli decide finalmente di confermare dall’inizio il subentrato Loeppky per l’appannato Takahashi, che finisce in panchina con un misero 9% in attacco. Il canadese non appare preciso in ricezione (solo 17%), ma chiude il parziale con l’80% in attacco, formando una bella coppia col connazionale Szwarc, che mette la firma su altri 8 punti (alla fine saranno ben 26). I gialloblù perdono la sfida sui muri-punto (5-2), ma soprattutto si rilassano in attacco, chiudendo con un insufficiente 31%. Con questi numeri prende il sopravvento la Mint, che sul 10-10 va in fuga con un filotto di 4 punti (2 attacchi di Szwarc, di cui 1 uno dalla seconda linea, e 2 muri di Loeppky e Di Martino). I padroni di casa respingono i tentativi di recupero degli emiliani e sul 22-18 chiudono la frazione di gioco grazie a un attacco di Szwarc dalla seconda linea, a un errore di Juantorena sempre dai 3 metri e a una schiacciata di Loeppky.
 
Nel quarto set Loeppky, il migliore dei suoi, scalda ulteriormente la mano mettendo a terra altri 7 palloni come il compagno di squadra (e di Nazionale) Maar (il primo chiuderà il match a 18 punti, il secondo a 16). Il parziale risulta più combattuto dei precedenti. Le due squadre vanno a braccetto fino al 14-14, poi i modenesi si staccano arrivando a +4 (18-22) con un muro di Stankovic. I 3 punti e dunque l’aggancio in classifica alla Mint sembra cosa fatta per la Valsa Group, ma un ace di Maar carica i compagni, che a turno mettono giù palloni pesanti. Sul 21-23 i locali infilano la bellezza di 4 punti consecutivi con un attacco e un muro di Loeppky alternati a 2 ace di Galassi, conquistando così il tie-break.
 
Anche il quinto set viene giocato punto a punto, con le due squadre che non riescono a staccare l’avversaria di più di 2 lunghezze. Sul 12-12, però, la Valsa Group approfitta di una battuta fuori di Maar per creare il “break” con un ace di Sanguinetti. Il centrale gialloblù batte troppo lungo, ma Galassi restituisce il favore allo stesso modo regalando la vittoria agli ospiti.
 
La Mint Vero Volley tornerà in campo per la Superlega domenica 21 gennaio alle ore 16.30 in casa della Gioiella Prisma Taranto ma prima, e precisamente mercoledì prossimo alle 19, ospiterà all’Opiquad Arena il Levski Sofia per la partita di ritorno dei quarti di finale di Challenge Cup: nella gara di andata in Bulgaria i lombardi hanno vinto per 3-0.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO