October 22, 2024
#Lettere

Lettere in redazione: “In via Adda servono parcheggi”

Gentile redazione,
scrivo in merito sempre a via Adda. So che è molto nominata, bisogna anche dire però che essendo molto abitata e soggetta a grande espansione, le cose a cui stare attenti sono molte.

Vi pongo l’ennesimo problema relativamente all’ampliamento del comparto 8 (le due torri più palazzi vari).
 
Ho presenziato all’incontro in comune (ringrazio l’assessore che ha fatto la riunione prima e non dopo aver deciso sulle richieste, non come è stato fatto dalla precedente amministrazione che prima ha deciso il da farsi e poi ha organizzato un’incontro) e si è discusso di molte cose.
Tra le tante si è parlato dei problemi di parcheggio evidenziando che il parcheggio posteriore (dove sono state costruite le case convezionate) non sono assolutamente sufficienti in quanto già ora non c’è un posto libero, e devono arrivare gli abitanti del secondo palazzo.
 
La legge se non sbaglio prevede che per ogni costruzione ci sia la necessità di costriuire i parcheggi , ed in Via Adda è sempre stato così.
 
Per i due nuovi palazzi non è stato costruito un parcheggio in più. Il parcheggio è si cambiato, ma tra accessi ai nuovi garage e rotatoria i posti sempre gli stessi.
 
A tutti è parso che nei calcoli fatti, il parcheggio già presente e calcolato per le costruzioni già presenti, sia stato contato interamente disponibile per le due nuove costruzioni.
 
Dove sono infatti i parcheggi aggiuntivi rispetto alla situazione precedente ? So che dietro verrà fatto un nuovo parcheggio, ma questo dovrà servire altri tre palazzi che sorgeranno. Quello attualmente chiuso direttamente su Via Adda servirà invece per il palazzo che stanno costruendo quindi non sarà disponibile.
 
Vi allego una foto presa da google map dove è presente la situazione precedente. Ho evidenziato tre aree.
 
Quella nera è dove hanno creato 3/4 posti auto (c’era la zona raccolta rifiuti), la gialla dove è stato allargato il parcheggio, ma in questa zona è stata spostata la zona rifuiti nominata prima e poi esseondoci l’accesso per il secondo palazzo e le strisce pedonali per il prolungamento della strada ciclabile non è stato creato nessun posto (poi la gente ci posteggia ugualmente ma non dovrebbe).
 
La zono rossa è invece una zona in cui c’erano c’erano posti auto ma sono stati tolti per il passo carrario del primo palazzo.

Il risultato del lavoro ritengo sia quindi 0 o li vicino. Quindi 0 parcheggi per 50 appartamenti
 
Non è il caso di chiedere al comune di rivedere la cosa e verificare se i conti sono giusti e non, come è evidente, che hanno contato i parcheggi prima disponibili per le cooperative e poi gli stessi contati per i palazzi convenzionati ? Non è il caso di intervenitre e far spostare l’erigendo palazzo di qualche metro e far fare un parcheggio per 10/15 auto ?
Mi sembra che si sia sempre molto attendi alle ditte costruttrici e poco ai cittadini.
PS Chiederei alla Polizia municipale di verificare dopo le 20 il parcheggio di cui parlo in quanto ci sono sempre macchine parcheggiate sulle strisce pedonali sopra citate che impediscono l’accesso al marciapiede a tutti, disabili compresi. E poi parliamo della maleducazione dei politici e noi facciamo le stesse cose per fare 10 mt in meno di strada a piedi.
 
Saluti
 
Jo