Commercio, contributi a fondo perduto per 100mila euro

zaninelli_micaela_2020.jpgConcorezzo. Centomila euro a fondo perduto in sostegno dei commercianti e delle micro-piccole-medie imprese (MPMI) di Concorezzo. A tanto ammontano i fondi previsti all’interno del bando “Promozione dei Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” di Regione Lombardia cui il DUC-Concorezzo (Distretto Urbano Commercio-Turismo-Servizi Concorezzo) è riuscito ad accedere grazie anche al sostegno dell’associazione commercianti.

“Per il nostro Comune e per le attività commerciali e imprenditoriali di Concorezzo, questo bando rappresenta un risultato importante frutto di un grande impegno dell’ufficio commercio in unione con CCIAA, Confcommercio e Associazione Commercianti Concorezzo- ha commentato il Vicesindaco e Assessore alle Attività Economiche Micaela Zaninelli-. Questo stanziamento è il risultato di un lavoro a più mani. Da un lato il Comune e dall’altro il territorio (Confcommercio-CCIAA-Associazione Commercianti) con la quale abbiamo da sempre un rapporto di sinergia che porta, appunto, a risultati importanti come questo. Il progetto che abbiamo presentato a Regione Lombardia è stato disegnato su misura dei commercianti che si sono espressi tramite un questionario che abbiamo diffuso la scorsa settimana che indagava le necessità e le esigenze del nostro tessuto economico per consentire una ripresa dopo i mesi difficili che abbiamo trascorso. Il DUC-Concorezzo è una realtà che nasce nel 2011 fra il Comune, Camera di Commercio e Confcommercio in partnership con l’Associazione Commercianti di Concorezzo. La sua creazione, sulla spinta di Regione Lombardia accolta dal Comune, aveva lo spirito di formare un’area dedicata alle attività di Commercio, Turismo e Servizi per rilanciare le singole vocazioni territoriali. Il nostro distretto è sempre stato attivo e presente sul territorio con diverse iniziative (bandi, eventi, corsi..) per questo motivo la Regione lo scorso anno ci ha inseriti nell’albo dei distretti attivi, ecco perché quest’anno abbiamo potuto partecipare a questo bando che, ancora una volta vuole sostenere il territorio e i suoi imprenditori. Il contributo che Regione Lombardia ha concesso al DUC-Concorezzo rappresenta un aiuto economico concreto per le MPMI: ogni azienda può ottenere fino a 5mila euro, che da un lato può dare respiro alle piccole attività e dall’altro può garantire un sostegno per l’innovazione e per le nuove imprese”.

A chi è rivolto: Potranno beneficiare dei fondi le MPMI che svolgono, all’interno dell’area distrettuale, attività di ristorazione, somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici, o PMI che forniscono servizi tecnologici innovativi di logistica, trasporto e consegna a domicilio alle imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato.

Le spese ammissibili: Le spese ammissibili vanno da quelle relative all’avvio di nuove del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato all’interno di spazi sfitti o in disuso, al rilancio di attività già esistenti, all’adeguamento strutturale, organizzativo e operativo dell’attività, alle nuove esigenze di sicurezza e protezione della collettività e dei singoli consumatori (protezione dei lavoratori, mantenimento delle distanze di sicurezza, pulizia e sanificazione, differenziazione degli orari, ecc.), fino all’organizzazione di servizi di logistica, trasporto e consegna a domicilio e di vendita online con preferenza per l’utilizzo di sistemi e mezzi a basso impatto ambientale. Infine, saranno ammissibili le spese per l’accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.

Il massimo aiuto concedibile per ogni singola azienda è pari a 5mila euro.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente via pec a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalle ore 09.00 di lunedì 05/10/2020 fino alle ore 15.00 di mercoledì 11/11/2020. Il bando e la relativa modulistica compilabile, sono presenti sul sito del Comune di Concorezzo: 

https://comune.concorezzo.mb.it/12180-contributi-a-fondo-perduto-per-negozianti-e-imprese-risorse-per-100mila-euro/

Il Distretto, in questo importante progetto, è affiancato da SAEF, società specializzata da oltre 20 anni nell'assistere imprese ed enti pubblici nel reperimento di contributi a fondo perduto, agevolazioni e finanziamenti agevolati, che mette a disposizione i propri tecnici alle imprese per ogni singolo chiarimento inerente la presentazione delle domande. A supporto delle imprese è attivo un indirizzo mail di riferimento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GUARDA IL VIDEO

Aggiungi commento