Impedito al cane di accompagnare in cimitero le ceneri della padrona

cane_cimitero.jpgConcorezzo. Ancora una volta il cimitero di via Rimembranze si conferma off limit per i cani. Lunedì, come ha voluto segnalare a concorezzo.org un nostro lettore, si è verificato un altro episodio destinato a riaprire il dibattito sul tema, esattamente come avvenuto nell'agosto del 2014. "Purtroppo ho appena perso mia moglie - racconta Vito -  Lunedì mi sono recato al cimitero per la tumulazione delle sue ceneri, accompagnato dal mio cane e con mia grande meraviglia gli è stato vietato l'ingersso. Ma a Concorezzo viviamo ancore nel medioevo? Paura che i cani possano sporcare ? Ma la colpa è loro o dei loro proprietari incivili? E purtroppo a vedere le deiezioni che si trovano in giro per Concorezzo ce ne sono tanti. Spero che qualcuno dotato di buon senso riesca a trovare una soluzione".

Proprio alcuni mesi fa alla lista già corposa dei Comuni che hanno deciso di consentire l'accesso a cani e gatti (tra questi anche Milano) si è aggiunto Savona. dall'altra parte si registrano casi in Brianza, come avvenuto a Muggiò, dove i cittadini hanno dovuto raccogliere firme per protestare contro la presenza di deiezioni canine all'interno dei cimitero.

Il dibattito è aperto. Concorezzo potrebbe certo sperimentare il diritto degli animali di far visita ai propri cari, seppur con le necessarie limitazioni (guinzaglio, obbligo di sacchettini di raccolta, eventuale museruola) e la prontezza di multare chi, come sempre accade in Italia, sgarra per ignoranza, leggerezza o inciviltà. A volte, si sa, l'animale è il padrone.

Foto di repertorio

Leggi anche

Cani dentro o fuori dal cimitero? Il tormentone dell'estate, e il sindaco chiude un occhio

Commenti   
0 #1 TIZIANA 2015-11-08 21:52
Trovo discriminante il fatto che i cani non possano entrare al cimitero x accompagnare un defunto che sicuramente era il miglior amico del "peloso"!!!!!.. ..Sinceramente trovo più sentito l'addio silenzioso del peloso al defunto che sentire nel corteo funebre dalle persone partecipanti al funerale discorsi di ogni tipo per niente inerenti alla scomparsa del deceduto

Per commentare effettua il LOGIN al sito, se non sei ancora registrato REGISTRATI