Nuovi divieti in via Garibaldi, ora è scontro tra residenti

via_garibaldi.JPGConcorezzo. Da una parte i residenti di via Garibaldi e delle vie limitrofe che chiedono di mettere fine all'assalto del traffico di attraversamento. Dall'altra gli altri abitanti del Milanino che, invece, da quella strada, dall'asfalto ormai dissestato, ci vogliono passare per evitare di fare i percorsi alternativi imposti dal piano viabilistico. E così i primi cartelli che annunciano una nuova svolta dal 7 marzo hanno letteralmente messo gli uni contro gli altri. Da quel giorno, infatti, entrerà in vigore in via Garibaldi il divieto di transito dalle 7,30 alle 9 ai non residenti, dal lunedì al venerdì. Lo scopo è fin troppo chiaro: evitare che la zona diventi la scorciatoia per accedere alla Monza-Trezzo. 

Le prime indiscrezioni circolate in internet, non senza imprecisioni (c'è chi ha capito che il divieto sarà permanente 24 ore su 24), unite alla quasi assoluta mancanza di comunicazione da parte dell'Amministrazione (sulla home page del portale del Comune non c'è alcuna nota dell'assessorato o dell'ufficio competente) hanno creato un mix esplosivo: quali residenti saranno esentati? Solo quelli di via Garibaldi? Ci saranno deroghe? Saranno distribuiti pass? E allora c'è chi consiglia di entrare in via Piave prima delle 7,30, chi annuncia pubblicamente che non rispetterà il divieto, chi si preoccupa per i figli da accompagnare alle elementari o alla materna, chi alimenta il fuoco della polemica politica, chi prova a suggerire percorsi alternativi.

Cosa è mancato

Un'informazione più dettagliata con una cartina che suggerisca i percorsi alternativi ipotizzati dai tecnici che si sono occupati del piano del traffico sarebbe utile (magari qualcosa è già in preparazione, ma i tempi stringono). Pensare poi a dei permessi per chi accompagna i figli a scuola o per i residenti di una fetta più estesa del Milanino sarebbe un facile palliativo che non appesantirebbe certo il traffico. Una cosa è certa: quando si fa la viabilità non si possono accontentare tutti, ma informare bene è fondamentale. 

Leggi anche

Rilevatori, dissuasori ed autovelox: Milanino sotto controllo

Milanino, tra le richieste una farmacia e riattivare la fontana

Milanino, è nata la nuova associazione di quartiere