Papa a Monza, nessuna area sosta a Concorezzo: ecco il piano del traffico

maroni_papa.jpgConcorezzo. Nessuna area sosta (al momento) per 200 pullman di fedeli che sarebbero stati accolti nell'area industriale in zona Schindler, al confine con Monza. Durante vertice di martedì mattina in Prefettura, non sono state formalizzate richieste particolari per il Comune di Concorezzo, che non è incluso tra le aree "off limits" in vista della visita di Papa Francesco a Milano e Monza di sabato 25 marzo. Salvo nuove indicazioni dei prossimi giorni, la circolazione sarà quasi nella norma lungo via Dante (Sp2) in direzione di Vimercate e Trezzo, mentre si registreranno sicuramente disagi e divieti al confine con Monza e Villasanta. La Polizia locale, coordinata dal comandante Roberto Adamo, sarà impegnata dalle prime ore del mattino fino a notte.

Lunedì a Milano, alla presenza del sindaco meneghino Giuseppe Sala e dell'arcivescovo Angelo Scola, il governatore della Lombardia, Roberto Maroni ha presentato il "Piano Safety": 1.150 agenti impegnati, 2.700 volontari, 60 ambulanze, 106 squadre allertate. I Comuni interessati dall'arrivo dei fedeli in treno saranno Monza, Lissone, Arcore e Villasanta, dove sono attesi 342 treni "di linea" e 67 speciali. In totale l'evento mobiliterà circa 600mila fedeli, 1.800 volontari della Curia, 1.600 rappresentanti delle Forze dell'ordine.

A Monza sarà possibile muoversi principalmente in bici e a piedi, per lasciare spazio a circa 2.500-3.000 autobus. I volontari coinvolti per la messa pomeridiana nel parco di Monza saranno invece 3700.

I Comuni off limits per tutta la giornata di domenica saranno Arcore, Biassono, Lissone, Villasanta e Vedano al Lambro. Non è escluso che, con ordinanze speciali, i sindaci possano decidere di sospendere mercati o eventi. Sicuramente saranno chiuse le scuole superiori di tutta la provincia di Monza.

L'evento nel suo complesso costerà 3 milioni di euro, poco meno di metà dei quali per l'allestimento del mega-palco per la messa delle ore 15, dove sarà protagonista anche il Coro Santa Cecilia di Concorezzo (leggi).

COME PARTECIPARE ALLA MESSA

Leggi anche

Veleno per cani in via Kennedy? Allertata la Polizia locale

In alto la coppa! Pulcini biancorossi vittoriosi a Monza

Prevenire le valanghe: il video-manuale di Regione Lombardia

Inseguimento dopo il tentato furto: sangue, denunce e misteri